Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/hiris-smartwatch-genovese-successo-su-indiegogo-e5b4e303-cd0a-4d48-8071-5a5b5c6318ea.html | rainews/live/ | true
TECH

Successo su Indiegogo per la startup incubata al Politecnico di Torino

Hiris, lo smartwatch nato a Genova che è un vero computer

La campagna di crowdfunding lanciata su Indiegogo si è chiusa con la raccolta di oltre 84.000 dollari. Adesso Circle Garage, impresa hi-tech interamente italiana, avrà le risorse necessarie per lanciare il suo prodotto sul mercato. Si chiama Hiris, sembra uno smartwatch, ma è un computer da polso

Condividi
Lo smartwatch Hiris di Circle Garage
di Celia GuimaraesGenova
Circle Garage è una startup genovese, incubata presso l'I3P del Politecnico di Torino. Ha sviluppato Hiris, uno smartwatch del segmento della tecnologia indossabile che rilascia feedback tattili e dialoga con device esterni con semplici movimenti del corpo. Dopo una campagna di crowdfunding dall'esito positivo su Indiegogo, Hiris ora è pronto al lancio nell'affollato mercato dei wearable.

Computer da polso
Hiris all'apparenza è un orologio esagonale hi-tech, ma in realtà è ben di più: un computer da polso, che raccoglie i nostri dati (movimento, battito cardiaco, temperatura) e li interpreta grazie ad applicazioni specifiche per adattarsi alle necessità di chi lo utilizza. L'idea è di Marco Gaudina, ex ricercatore dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, che qui spiega le potenzialità del dispositivo.


Hands free
L'orologio analizza movimenti nello spazio in tempo reale e grazie alle sue app,  può adattarsi a interessi o bisogni diversificati. Ad esempio, nell’entertainment può essere utilizzato per controllare un drone; nel fitness per contare passi, calorie e misurare la temperatura; nella domotica per accendere o spegnere le luci e controllare gli apparecchi di casa. Senza l'uso delle mani.

Presentazione e collaudo
Hiris è stato presentato da Circle Garage all'ultimo Ces, il Consumer Electronics Show di Las Vegas, ma prima ancora ha collezionato ottimi risultati in Italia. Ha vinto la prima Smart Home Hackathon, con una applicazione per collegarsi alla tecnologia di casa: dal controllo della temperatura del termostato all'accensione delle luci di attraverso un solo movimento del polso. Altri riconoscimenti sono arrivati sia in Italia che in Germania. La campagna di crowdfunding su Indiegogo, intanto, va avanti anche dopo la chiusura per le richieste 'in demand'.