Original qstring: refresh_ce | /dl/archivio-rainews/articoli/i-medici-vincono-il-prime-time-con-17-e-3-per-cento-66bf7cc9-83ca-4392-acde-d5964789eeca.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Tv

"I Medici" vincono il prime time con 17,3%

È stato il programma più seguito con 3.837.000. Su Twitter è stato il più commentato dell'intera giornata di martedì

Condividi
Nuovo successo di pubblico e gradimento per la serie tv-evento, "I Medici - Nel nome della famiglia". Andata in onda ieri sera, su Rai1, è stato il il programma più seguito nel prime time con 3.837.000 spettatori e il 17.3% di share. Si tratta della terza stagione, quella conclusiva. Su Twitter è il più commentato dell'intera giornata di martedì.

Uno dei momenti salienti della puntata quando Lorenzo dei Medici accoglie il piccolo Giulio figlio naturale del fratello Giuliano morto nella congiura dei Pazzi.




La serie è diffusa in Italia dalla Rai, dal 18 ottobre 2016, e gli otto episodi della prima stagione sono stati anche trasmessi nello standard 4K HDR sul canale Rai 4K: fu la prima volta nella storia della televisione italiana che una serie televisiva venne trasmessa in Ultra HD. Lo stesso giorno della messa in onda del primo episodio, la Rai ha pubblicato in anteprima sul portale Rai Play i primi cinque minuti dell'episodio.  La seconda stagione è stata trasmessa dal 23 ottobre 2018.

La serie descrive l'ascesa della famiglia Medici, casata a capo della città di Firenze durante il Rinascimento, e le numerose traversie affrontate dalla stessa con le altre famiglie rivali e i tentativi di spodestamento. Essa trae ispirazione da fatti, persone ed eventi realmente avvenuti ed esistiti, seppur romanzati per rendere più appetibili le vicende al pubblico televisivo. Il protagonista della prima stagione (Medici: Masters of Florence) è Cosimo de' Medici, interpretato da Richard Madden, succeduto al padre come capo della famiglia e che insieme al fratello Lorenzo, interpretato da Stuart Martin, dovrà dimostrare di essere all'altezza del compito affidatogli dal padre.




Tra gli altri interpreti principali figurano Dustin Hoffman, Guido Caprino, Alessandro Sperduti, Annabel Scholey, Lex Shrapnel, Frances Barber, Alessandro Preziosi, Sarah Felberbaum e Brian Cox. La seconda stagione (Medici: The Magnificent) in italiano si chiama "I Medici - Lorenzo il Magnifico" e vede come protagonista appunto il nipote di Cosimo, Lorenzo de' Medici detto il "Magnifico", interpretato da Daniel Sharman. Il titolo della terza stagione è "I Medici - Nel nome della famiglia".