Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ignazio-visco-banche-d3be3240-70dc-4523-9d74-c9ee75e5ea18.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Audizione alla Commissione Finanze del Senato

Banca d'Italia, Visco: "Le condizioni migliorano, ma la crisi pesa sul credito"

I tempi lunghi che si registrano in Italia per il recepimento delle nuove regole bancarie europee "ostacolano l'impegno e la partecipazione attiva del nostro Paese al processo di integrazione finanziaria europea"

Condividi
Il miglioramento delle condizioni di dell'economia e dei mercati, "si sta riflettendo positivamente sulle condizioni delle banche". Così il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, in audizione alla Commissione Finanze del Senato. Che avverte però che "i bilanci bancari continuano a risentire della protratta debolezza dell'attività economica, che pesa sulla qualità del credito e sulla profittabilità degli intermediari".

Il ritardo nel recepimento delle norme Ue frena l'integrazione finanziaria 
I tempi lunghi che si registrano in Italia per il recepimento delle nuove regole bancarie europee "ostacolano l'impegno e la partecipazione attiva del nostro Paese al processo di integrazione finanziaria europea", ha dett il Governatore della Banca d'Italia.

"In questa delicata fase di transizione", osserva Visco, "sarebbe stato essenziale che il recepimento delle direttive fosse stato effettuato per tempo". A tutto vantaggio delle banche che possono così "comprendere appieno il quadro normativo, valutarne gli impatti" e gli interventi correttivi. I tempi lunghi di recepimento possono incidere "sulla stessa credibilità" del Paese e lo espongono a procedure di infrazione.

Sul  miglioramento dell'economia contributo determinante dal QE
Al miglioramento delle condizioni di fondo dell'economia "hanno contribuito in maniera determinante gli interventi dell'Eurosistema", ha detto Visco intervenendo in Senato in occasione dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario nella prospettiva della vigilanza europea.

Anche i clienti pagheranno salvataggi banche, occorre informarli
Alla luce delle nuove norme europee sulla gestione delle crisi, le banche "dovranno adottare un approccio nei confronti della clientela coerente con il cambiamento fondamentale apportato dalle nuove regole, che non consentono d'ora in poi il salvataggio di una banca senza un sacrificio significativo da parte dei suoi creditori". Così il governatore di Bankitalia Visco secondo cui i clienti andranno pienamente informati del fatto che potrebbero dover contribuire al risanamento di una banca.