Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/il-cervello-che-invecchia-funziona-bene-e3294537-d899-49f9-a5c0-46ec3735316b.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Neuroscienze

Il cervello che invecchia bene

Cambiano e si evolvono le conoscenze sul funzionamento del cervello e sui processi di invecchiamento

Condividi
Grandi cervelli del passato
di Stefano Lamorgese
Uno studio, pubblicato sulla rivista Human Brain Mapping (The effect of ageing on fMRI...), svolto da ricercatori della University of Cambridge e della Medical Research Council's Cognition and Brain Sciences Unit precisa e corregge le idee finora consolidate sul funzionamento del cervello degli anziani e dei vecchi, mutando segno allo studio dei processi di invecchiamento.

Vi si dimostra che le alterazioni funzionali riscontrate nel cervello degli anziani corrisponderebbero sì, ai ben noti mutamenti della vascolarizzazione; ma non a cambiamenti dell'attività neuronale.

In particolare: si segnala che l'attività neuronale delle diverse aree del cervello è oggi misurata a partire proprio dalla vascolarizzazione, resa leggibile attraverso la fMRI (la risonanza magnetica funzionale). Questa strategia, dicono ora gli studiosi di Cambridge, non è sufficiente a mappare compiutamente l'attività cerebrale, e restituisce informazioni non del tutto corrette.

335 sorprendenti "nonni"
È così stata misurata l'attività cerebrale, a riposo, di 335 anziani. Tutti volontari e sani, giunti oltre la lunghezza media della vita. Qui è giunta la sorpresa.

Grazie al contributo del Cambridge Centre for Ageing and Neuroscience, si è rilevato, infatti, che - a riposo - il cervello degli individui anche molto in là con gli anni non presenta caratteristiche funzionali diverse da quello degli individui più giovani.

È quando lo si usa, cioè quando ci si concentra su compiti o attività specifiche che i risultati cambiano, come rilevato dalla fMRI. Ciò non accade perché il cervello sia meno capace di svolgere tali compiti, ma solo perché l'intero apparato sensoriale che attiva il cervello stesso è reso meno efficiente dai problemi di vascolarizzazione: càpita per la vista, per l'udito, per tutti i sensi.

Conclusioni e dubbi
Si dirà: ma se il risultato non cambia, dov'è la novità?
La novità, spiega il Dottor Kamen Tsvetanov del Dipartimento di Psicologia di Cambridge, sta nel fatto che, quando si andrà a misurare l'efficienza del cervello, "sarà opportuno ricalibrare la lettura degli esami diagnostici" e quindi, supponiamo, si potranno proporre terapie sempre più mirate.