Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/il-nome-della-nuova-Ferrari-sara-scelto-dai-fan-1af67c6b-1610-4214-b509-b324a427e98e.html | rainews/live/ | true
MOTORI

Stagione 2014

F1, il nome della nuova Ferrari sarà scelto dai fan

Gli appassionati del Cavallino rampante sparsi in tutto il mondo, potranno fare la loro proposta sulla pagina ufficiale della Scuderia su Facebook

Condividi
Ferrari
La nuova monoposto Ferrari per il Mondiale di F1 2014 sarà presentata nell'ultima settimana di gennaio. Intanto è già scattata la caccia al nome da dare alla nuova “Rossa”. Questa volta la scelta sarà fatta con l’aiuto dei tanti appassionati del Cavallino rampante sparsi in tutto il mondo, che potranno fare la loro proposta sulla pagina ufficiale della Scuderia su Facebook. Lo ha annunciato il presidente Luca Cordero di Montezemolo.
 
Una mossa che conferma l’attenzione che, da sempre, la Ferrari ha per il web. La Scuderia fu infatti la prima a presentare in diretta una sua vettura on line, nel 1996.
 
Anche quest'anno il lancio della nuova monoposto è stato un evento seguitissimo, con 83.000 utenti collegati contemporaneamente,  provenienti da 158 nazioni diverse. Un numero quasi uguale a quanti hanno seguito il matrimonio reale fra William e Kate (87.000).
 
Montezemolo: “Spero in una Ferrari competitiva per tutto il 2014”
“Voglio vedere una Ferrari competitiva. Gli altri anni dicevo 'sin dalla prima gara' e in effetti nell'ultima stagione lo siamo stati, vincendo due gare nelle prime cinque. Ora vorrei una Ferrari competitiva per tutto l'anno, fino alla fine". E' l'auspicio per il 2014 del Presidente della "Rossa", Luca Cordero di Montezemolo.
 
La coppia Raikkonen e Alonso
Riguardo alla scelta della coppia Raikkonen-Alonso alla guida della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo ha spiegato che, al di là del valore indiscusso dei due piloti, è dovuta principalmente al bisogno di avere in squadra due driver molto esperti. “Con una F1 che nel 2014 cambierà tutto, servirà gente capace di sapere - in qualsiasi momento - che cosa fare” ha commentato.
 
Perplessità sul nuovo regolamento
Palando della prossima stagione, Montezemolo l’ha definita “di svolta” per il Circus. Riguardo alle novità regolamentari in Formula 1, tra cui il motore turbo, ha invece commentato: “Anche se i cambiamenti fanno bene alla Formula Uno, ho qualche perplessità sul nuovo regolamento per due motivi: uno è la musica dei motori, che è una delle caratteristiche forti della F1 - il riferimento al passaggio ai V6 - e poi perché vedremo gare ancora più complicate, più difficili per i giornalisti da spiegare e piu' difficili per i tifosi da interpretare. Quest'anno abbiamo avuto gare di gestione delle gomme, l'anno prossimo avremo la gestione delle gomme più i consumi. E' troppo complicato per la gente ma, detto questo, è una grande sfida e stiamo lavorando molto".