Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/il-segretario-di-stato-americano-john-kerry-incontra-sergei-lavrov-a-sochi-5a3bebd3-3bb4-4f32-ac83-ac6e6cdd17d8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Incontro a Sochi

Ucraina, Kerry in Russia da Putin: "Incontro franco"

Il segretario di Stato americano ha visto il ministro degli Esteri russo e il capo del Cremlino nella residenza di Putin a Sochi. I temi sul tavolo: la crisi in Ucraina, il conflitto in Siria e il nucleare iraniano. Kerry: importante mantenere aperte le linee di comunicazione con Mosca

Condividi
Al termine dell'incontro con il presidente russo Vladimir Putin e con il ministro degli Esteri Sergei Lavrov, il segretario di Stato americano John Kerry ha sottolineato l'importanza di mantenere linee di comunicazione aperte con la Russia. "E' importante - ha spiegato il capo della diplomazia Usa - mantenere le linee di comunicazione tra gli Stati Uniti e la Russia aperta", in un periodo in cui si affrontano "questioni urgenti a livello mondiale", ha scritto Kerry su Twitter.

Il segretario di Stato americano ha definito "franco" l'incontro con Putin e Lavrov, spiegando di aver discusso dei conflitti in Siria e in Ucraina, e dei negoziati sul programma nucleare iraniano.  Le relazioni tra Stati Uniti e Russia sono divenute molto tese a causa del conflitto in Ucraina (Washington accusa Mosca di intervenire militarmente nella crisi), ma entrambi i Paesi fanno parte del gruppo di negoziatori "5+1" con Teheran, e lavorano assieme per garantire un impiego solo civile del controverso programma atomico dell'Iran.

Prima del colloquio, Kerry e Lavrov hanno deposto corone di fiori al monumento ai caduti in battaglia durante la seconda guerra mondiale. Ora il capo della diplomazia americana volerà in Turchia, ad Antalya, dove si terrà il vertice Nato.