Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/immunita-gregge-studio-uk-e-usa-verso-fine-anno-italia-deve-triplicare-58ea89bc-6145-485e-bcf5-c33e10f2cfd2.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Gb e Usa verso immunità di gregge in 2021: Italia deve triplicare ritmo vaccinazioni

Condividi
La Gran Bretagna e gli Stati Uniti potrebbero raggiungere l'immunità di gregge entro la fine del 2021, grazie ai ritmi con cui stanno effettuando le vaccinazioni anti-Covid. Per stare al loro passo Italia, Germania e Francia dovrebbero triplicare il loro attuale ritmo di immunizzazione della popolazione. Queste le stime effettuate da Statista, una società tedesca che si occupa di statistiche. L'immunità di gregge si verifica quando una malattia infettiva smette di diffondersi naturalmente in una popolazione perché un numero sufficiente di persone viene protetto dalla malattia. Gli scienziati sono divisi su quale sia la percentuale di vaccinazioni necessaria per porre fine all'emergenza Covid-19, ma concordano sul fatto che almeno due terzi delle persone devono avere l'immunita'.
 
Statista ha utilizzato come valore di riferimento una soglia del 70 per cento. Dai suoi calcoli emerge che la Gran Bretagna ha bisogno di vaccinare 245mila persone ogni giorno per raggiungere la cifra teorica per l'immunità di gregge entro il 31 dicembre. Quindi, avrebbe bisogno  di vaccinare quotidianamente meno persone di quante programmate. Gli Stati Uniti, che ogni giorno vaccinano circa 1,9 milioni di persone, dovrebbero immunizzare solo 1,2 milioni di persone per raggiungere lo stesso obiettivo. E' probabile quindi che siano i primi che in occidente riusciranno a raggiungere l'agognato obiettivo, secondo il report di Statista.
 
La Francia e la Germania, tuttavia, devono piu' che raddoppiare i loro sforzi se vogliono raggiungere il 70 per cento entro la fine dell'anno. Entrambe le nazioni stanno somministrando tra 110mila e 130mila dosi ogni giorno. E l'Italia, che va ancora più lenta e vaccina 75mila persone al giorno, dovrà triplicare il ritmo. In particolare, la Francia avrebbe bisogno di somministrare 280mila vaccini al giorno, piu' del doppio dell'attuale numero di vaccinazione, mentre la Germania dovrebbe inoculare 360mila dosi, il 61 per cento in piu' rispetto all'attuale somministrazione. L'Italia dovrebbe somministrare 260mila dosi, il che significa che deve piu' che triplicare il ritmo attuale. "In prospettiva, è molto probabile che il Regno Unito sia il primo grande paese europeo a raggiungere l'immunità di gregge", osserva il rapporto. Per quanto riguarda gli Usa, "è probabile che l'obiettivo del presidente Biden di raggiungere 100 milioni di vaccini somministrati entro il suo centesimo giorno in carica venga superato", aggiunge il report, specificando che "Gli Stati Uniti sono sulla buona strada per essere il primo paese dei paesi del G20 a raggiungere l'immunita' di gregge in 2021".