Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/in-diretta-i-dati-della-lombardia-af0718d4-0087-4411-9db2-e6c90bf42fc1.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Milano

Lombardia, Fontana: "Oggi 790 ricoverati in meno", "non riapriamo senza certezze"

La diretta Facebook del governatore della regione

Condividi
Diminuisce in Lombardia il numero di ricoverati negli ospedali per Covid: sono infatti 790 meno di ieri. I dati sono stati mostrati nella diretta Facebook del presidente della Lombardia Attilio Fontana.

Sono 66.135 i positivi, 1041 più di ieri, i ricoverati in terapia intensiva sono 971 (-61), quelli non in terapia intensiva 10.628 (-729), mentre il numero dei decessi è salito a 11.851 (+243). Al momento sono 243.512 i tamponi eseguiti,10.839 quelli analizzati da ieri.



"Non ci assumiamo una responsabilità di questo genere se non c'è la certezza che si può dare". Fontana torna a parlare della preparazione che si sta facendo in Lombardia per la riapertura e della necessità di avere il via libera da virologi ed esperti. La ripresa, ha detto dopo l'incontro del tavolo per lo sviluppo di oggi, dovrà essere "graduale, fatta su gruppi e settori in base ai rischi maggiori" con un "piano operativo di gestione" a partire dalle filiere che sono rimaste sempre aperte, e comunque favorendo consegne a domicilio e vendite online. "Non faremo più riferimento ai vecchi sistemi", ha assicurato, dicendo che la base di tutto saranno non quattro ma cinque 'D', perché accanto a distanza, dispositivi, digitalizzazione, diagnosi di dovrà essere una quinta D, quella di "Diritti", diritti "al lavoro, alla sicurezza, allo studio e alla mobilità".

"Dall'inizio di questa epidemia negli ospedali pubblici di Milano sono nati 1.541 bimbi", ha detto il governatore della Lombardia, aggiungendo: "E' una cosa che ci fa piacere", come il fatto che le donne positive al Covid che hanno partorito ora sono guarite "e stanno tutte bene". "Questo - ha concluso - è un segno della ripresa della vita".

Gli accessi di codici rossi nei pronto soccorso della Lombardia sono tornati ai livelli precedenti all'esplosione dell'epidemia di Coronavirus. Il grafico con l'andamento, che mostra a un livello uguale a quello dello scorso anno, è stato mostrato da Fontana durante la diretta Facebook.