Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/in-vendita-al-ces-falso-smartwatch-clone-apple-f3915a65-3656-425a-850b-64577b1cbe64.html | rainews/live/ | true
TECH

Lo ha testato una giornalista al Ces di Las Vegas

Ecco lo Smart Watch da 20 euro, sembra quello di Apple

Somiglia molto all'Apple Watch - che dovrebbe arrivare sugli scaffali il prossimo marzo - è prodotto da un'azienda cinese e si trovava in vendita in un misterioso stand della rassegna di elettronica di consumo che si è appena conclusa a Las Vegas. Ecco il test 'hands-on'  dello smartwatch-clone, disponibile prima ancora dell'uscita dell'originale.

Condividi
di Celia GuimaraesLas Vegas
Nella parte posteriore di una delle sale più piccole del Ces 2015, il Consumer Eletronics Show di Las Vegas, l’inviata di Mashable Karissa Bell ha scovato un’azienda cinese che metteva in mostra smartwatch molto somiglianti a quelli che Apple sta per portare sugli scaffali, probabilmente tra un paio di mesi.

La tentazione è stata troppo forte: “Così, naturalmente, ne ho comprato uno. L'orologio, prodotto a Shenzhen dalla Hyperdon si chiama ‘Smart Watch’ e sembra un vero affare, almeno a prima vista”, ha raccontato la giornalista.



Funziona? Sembra di sì
Il suo racconto sul test ‘hands-on’ dello smartwatch ‘tarocco’ ha momenti di comicità. Lo schermo si visualizza solo quando il gadget è acceso e le icone “sono palesi scopiazzature di quelle della Apple”. Ma una volta collegato all’iPhone 6, lo smartwatch è stato in grado di fare chiamate, riprodurre musica e segnalare con una vibrazione una chiamata in entrata.

Download sospetto
Questo ‘Smart Watch’ ha un contapassi, un cronometro e un allarme ‘antifurto’ che dovrebbe attivarsi quando si supera una certa distanza dallo smartphone, al quale è collegato via bluetooth.  Ha una notifica dei messaggi da WeChat (il servizio di instant chat più popolare in Cina, che supera di gran lunga WhatsApp), ma è necessario il download di un’app "che sembra tutt’altro che sicura e comunque non funzionante su un iPhone senza jailbreak".

Per un pugno di euro
La batteria, secondo quanto riferito alla giornalista, dovrebbe durare 180 ore e si ricarica tramite usb. Tutto questo al costo di 27 dollari (circa 22,7 euro), da pagare in contanti al venditore dello stand, che “ha sempre tenuto gli occhiali da sole e ha detto che Hyperdon vende i propri prodotti in Cina e negli Stati Uniti, senza precisare dove”. Non sarà certo una sorpresa per Karissa Bell se non riuscirà a trovare un servizio di assistenza per il suo smartwatch.