Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/inail-dal-4-maggio-ritorno-al-lavoro-per-4-milioni-e-mezzo-e9be234e-9841-42b8-86de-9701c4e0ac8a.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Coronavirus, Inail: dal 4 maggio ritorno al lavoro per 4,5 milioni

Condividi
Dal 4 maggio è previsto il rientro al lavoro di 4,5 milioni di persone. Lo ha detto Sergio Iavicoli, direttore del reparto epidemiologia dell'Inail, al punto stampa all'Iss.

"Il 25 marzo c'erano 7,8 milioni di lavoratori sospesi, il 10 aprile 7 milioni", ha spiegato. "Nel momento del lockdown il 25% circa dei lavoratori era in presenza.

Come ci si sposta per andare al lavoro
Particolare attenzione va prestata al pendolarismo e in generale alle modalità di spostamento: il 15% dei lavoratori utilizza un mezzo pubblico per casa-lavoro, il 77% mezzo privato, 17,8 a piedi o in bici, pochissimi hanno una navetta aziendale.

Gli orari 'di punta'
In una fascia stretta, di due ore e mezza tre, si concentra la gran parte della gente che va al lavoro o a scuola. Un punto fondamentale rispetto al rischio di assembramenti. Tutte le indicazioni e gli strumenti dati servono anche alle aziende per valutare i fattori di rischio e a come prevenirlo".