Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/incendi-portogallo-smentita-notizia-caduta-canadair-a8ab5748-4801-42de-bac2-48b808c91d4b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Incendi in Portogallo, smentita la notizia della caduta di un canadair

Condividi
Canadair in Portogallo (AP)
La protezione civile del Portogallo ed il Segretario di stato agli Interni, Jorge Gomes, hanno smentito e quindi non confermato la notizia della caduta di un canadair nella zona interessata da vasti incendi nella parte centrale del Paese. 

Si sarebbe trattato di una roulotte abbandonata con all'interno diverse bombole di gas ad esplodere per via delle fiamme a far credere all'esplosione dovuta alla caduta di uno dei tanti mezzi aerei impiegati nel contrasto all'incendio inviati anche da altri paesi europei nella zona di Pedrogao.

Sembrerebbe quindi risolto positivamente il giallo di questo pomeriggio che si era venuto a creare per una notizia rimbalzata tra gli organi di stampa. Per il segretario di stato agli interni Gomes "nessuno dei mezzi aerei che combattono contro il fuoco risulta mancante" e "tutti sono operativi".

L'incendio è ripartito bruscamente nella regione di Pedrogao Grande, dove era cominciato sabato. Intanto 27 villaggi del comune di Gois, a nord della zona dell'incendio, sono stati evacuati, altri 13 ad est di Pedrogao Grande.

In totale le vittime degli incendi del weekend sono 64, con 157 feriti, di cui sette gravi. Intanto monta la polemica su ciò che è accaduto sulla strada N236. Il premier Antonio Costa ha chiesto "spiegazioni immediate" del motivo per cui la strada N236 "non sia stata chiusa al traffico" e perchè sia stata segnalata dai gendarmi come strada alternativa dopo la chiusura di un'altra arteria delle vicinanze.