Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/incidente-bicicleta-piu-grave-del-previsto-per-Bono-degli-U2-5119459b-c605-4d36-bee9-324d09e7c501.html | rainews/live/ | true
PEOPLE

L'incidente del frontman degli U2 più grave del previsto

Placca d'acciaio e 18 viti per 'ricostruire' Bono

Sembrava un banale incidente in bicicletta e invece per Bono, frontman degli U2, si preannuncia una lunga e faticosa fase di riabilitazione. Cancellati gli impegni immediati degli U2, che dovrebbero partire in tourné dal prossimo anno.

Condividi
Bono al Web Summit di Dublino
di Celia GuimaraesNew York
Il leader della band irlandese è stato investito nei giorni scorsi a New York, al Central Park di New York da un altro ciclista che viaggiava ad alta velocità.
 
Trasportato al pronto soccorso del New York Presbyterian Weill Cornell, è stato sottoposto a tac e radiografie e poi operato d'urgenza. Bono ha subìto una frattura facciale che interessa l'orbita di un occhio, tre fratture alla scapola sinistra, una a un dito e la più grave, all'omero sinistro che si è spaccato in sei punti ed è uscito dalla sede. Per sistemarlo è stato necessario fissarlo con una placca e 18 viti.
 
L’intervento, dalla durata di cinque ore, è stato eseguito dal dottor Dean Lorich, che ha rilasciato il bollettino medico e che ha ritenuto ‘indefiniti’ i tempi della riabilitazione.
 
Incidente aereo 
E’ la seconda brutta avventura per il frontman degli U2. Pochi giorni fa l'aereo privato che trasportava Bono e altre quattro persone a Berlino, dove il gruppo irlandese ha ritirato il premio Bambi Award, ha perso un flap e eseguito un atterraggio d'emergenza, pur senza alcuna conseguenza. Il flap dell'aereo (circa 100cm per 80) è caduto nella zona di Brandeburgo, senza provocare danni. Sull'incidente, comunque, le autorità hanno aperto un'indagine.

A Londra e a Dublino
Gli impegni della band U2 sono stati per ora cancellati, in attesa di capire quando potrà tornare sul palco l'uomo-simbolo della band. Con Chris Martin dei Coldplay, gli One Direction, Roger Taylor dei Queen e Paloma Faith, Bono era stato a Londra pochi giorni fa per la registrazione di un grande classico di Natale: “Do they know it's Christmas”, nel trentennale di BandAid di Bob Geldof.

Prima ancora di recarsi a Berlino Bono aveva partecipato alla conferenza di chiusura del Web Summit 2014 a Dublino, dove ha parlato dei rapporti tra musica e tecnologia. La sua partecipazione ad uno show a New York la prossima settimana è stata annullata, mentre nulla si sa ancora del tour estivo della band, che dovrebbe iniziare nell'estate 2015 negli Stati Uniti per arrivare in Europa a settembre, con tappa anche in Italia.