Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/influenza-vaccino-a-ottobre-anticipare-gare-acquisti-gratis-per-bimbi-6-mesi-e-6-anni-e-over-60-fd4f1cb8-0933-442a-ad13-5a711580e386.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Coronavirus

​Influenza, ministero della Salute: vaccino raccomandato, gratis per bimbi 6 mesi-6 anni e over 60

Da ottobre e per tutta la stagione, raccomanda il ministero in una circolare. "Le Regioni avviino approvvigionamento, anticipare le gare acquisti". Verso l'obbligo per i sanitari, se operano a contatto con pazienti e anziani in strutture

Condividi

Vista l'attuale situazione epidemiologica per la circolazione di SarsCov2, "si raccomanda di anticipare le campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall'inizio di ottobre e offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione". Lo stabilisce la circolare del ministero della Salute sulla stagione influenzale 2020-21, invitando le Regioni ad avviare "al più presto le gare per l'approvvigionamento dei vaccini".

Al fine di "ridurre l'impatto di una probabile co-circolazione di SarsCov2 e virus influenzali nel prossimo autunno - si sottolinea nella circolare firmata dal direttore del dipartimento Prevenzione del ministero Giovani Rezza - è cruciale che le Regioni e Province Autonome avviino le gare per l'approvvigionamento dei vaccini anti-influenzali al più presto, basandole su stime effettuate sulla popolazione eleggibile e non sulle coperture delle stagioni precedenti".

Raccomandato ai sanitari, verso l'obbligo
Agli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie che operano a contatto con i pazienti, e gli anziani istituzionalizzati in strutture residenziali o di lungo degenza, la vaccinazione antinfluenzale" è fortemente raccomandata nella prospettiva di una iniziativa legislativa che la renda obbligatoria". Lo prevede la circolare del ministero della salute sulla prevenzione dell'influenza nella stagione 2020-21.

Le Regioni, "per assicurare che la copertura vaccinale sia la più alta possibile, con il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta - stabilisce la circolare ministeriale -attiveranno, nei confronti delle persone idonee alla vaccinazione, azioni di offerta attiva di provata efficacia". E' richiesto, inoltre, lo "svolgimento di iniziative volte a promuovere fortemente la vaccinazione antinfluenzale di tutti gli operatori sanitari, in tutte le occasioni possibili. I benefici del vaccino tra tutti i gruppi raccomandati dovrebbero essere comunicati e la vaccinazione resa accessibile il più facilmente possibile".

Vaccino raccomandato e gratis per bimbi 6 mesi-6 anni e over 60
Vaccinazione antinfluenzale gratuita a partire dai 60 anni e per i bambini da 6 mesi a 6 anni. Sono le  principali novità per la prossima stagione influenzale 2020-2021. La  gratuità per gli anziani, che passa dai 65 ai 60 anni, è già prevista  nel testo della circolare elaborata dalla Direzione generale della  Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, e appena pubblicata. Mentre per quanto riguarda i bambini si parla, al momento, di  vaccinazione "raccomandata". Ma a quanto si apprende da fonti del  ministero, si sta lavorando per la gratuità, data per certa, anche in  questa fascia di età che alcune Regioni già contemplano.