Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/instagram-twitter-facebook-down-in-tutto-il-mondo-b3f044f4-25c1-4fc5-a231-43d865d71d32.html | rainews/live/ | true
TECH

In crash i social di Zuckerberg

Facebook, Instagram e WhatsApp: malfunzionamento mondiale. Le scuse dell'azienda: problemi di rete

Dopo un blackout di oltre cinque ore in Europa e negli Stati Uniti Facebook, Instagram e Whatsapp hanno lentamente ripreso a funzionare. Si tratta della peggiore interruzione di servizio del colosso dei social media dal 2008.

Condividi


Circa sei ore dopo l'interruzione di Facebook, WhatsApp e Instagram, il servizio ha iniziato a tornare online, sebbene la copertura resti ancora discontinua. Facebook, Instagram e WhatsApp hanno tutti subito interruzioni attorno alle 18 di lunedì, secondo le dichiarazioni pubbliche dei tre servizi Facebook.Facebook ha twittato subito dopo le 00:30 ora italiana che le sue app e i suoi servizi stavano ricominciando a funzionare. "Per l'enorme comunità di persone e aziende in tutto il mondo che dipendono da noi: ci dispiace", si legge nel tweet. "Abbiamo lavorato duramente per ripristinare l'accesso alle nostre app e ai nostri servizi e siamo felici di annunciare che stanno tornando online ora. Grazie per averci sopportato."



Facebook: stiamo lavorando
"Siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e ai nostri prodotti. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi": lo scrive su Twitter Andy Stone, manager della comunicazione di Facebook.

Facebook si scusa, problemi di rete
"Sincere scuse a tutti coloro che sono stati colpiti dalle interruzioni dei servizi alimentati da Facebook in questo momento. Stiamo riscontrando problemi di rete e i team stanno lavorando il più velocemente possibile per eseguire il debug e ripristinare il tutto il più velocemente possibile": lo ha spiegato su Twitter, Mike Schroepfer, Chief Technology Officer di Facebook.

Il blackout sarebbe stato provocato da modifiche alla configurazione dei router che coordinano il traffico di rete tra i suoi centri dati.   "Questa interruzione del traffico di rete ha avuto un effetto a cascata sul modo in cui comunicano i nostri centri dati, bloccando i nostri servizi", ha dichiarato in un post il vicepresidente delle infrastrutture di Facebook Santosh Janardhan. 

Secondo alcuni esperti citati dal New York Times a condizione di anonimato, molto probabilmente il problema riguarda una configurazione errata dei server di Facebook. A ogni modo i titoli della società di Mark Zuckerberg sono scesi del 4,89%. Il guasto si è manifestato proprio nel giorno in cui Frances Haugen, ex ingegnere informatica di Facebook, ha detto all'emittente Cbs che "Facebook incoraggia l'hate speech per il profitto"




Israele dichiara lo stato di cyber alert

Israele ha dichiarato lo stato di cyber allerta in seguito al 'down' che da ore coinvolge Facebook, Instagram  e Whatsapp, ed è in contatto con la Casa Bianca ed il Pentagono. Lo  riferiscono alcuni media arabi.

La caduta del servizio viene segnalata in Spagna


In Gran Bretagna


Nelle Filippine


Confermata dall'osservatorio NetBlocks