Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/insulti-razzisti-dopo-rigori-sbagliati-johnson-interviene-233bb212-b0bb-402e-beb8-acda8be008a6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Euro2020

Insulti razzisti dopo i rigori sbagliati, Johnson: squadra di eroi, vergogna

Il ct inglese Southgate: "Insulti imperdonabili"

Condividi
I rigori decisivi della finale degli europei sono stati sbagliati da tre giocatori di colore, Jadon Sancho, Bukayo Saka e Marcus Rashford, e sui social si è subito scatenata un'ondata di insulti razzisti contro i tre. Per il 23enne Rashford, in particolare, c'è l'amarezza di aver subito nuovi insulti dopo quelli che gli avevano recapitato pseudo tifosi del Manchester United dopo la finale di Europa League persa con il Villarreal a fine maggio. 

Johnson: "Sono eroi, chi insulta si vergogni"
 "Questa squadra inglese merita di essere lodata come eroi, non abusata razzialmente sui social media", twitta indignato il premier britannico Boris Johnson. "I responsabili di questo terribile abuso dovrebbero vergognarsi".
 
Southgate: "Insulti imperdonabili"
Gli insulti razzisti contro i calciatori dell'Inghilterra "sono imperdonabili".  Lo ha detto il ct inglese Gareth Southgate, all'indomani della finale di Euro2020 persa contro l'Italia. "Mi è stato detto che alcuni di questi insulti arrivano dall'estero, ma altri vengono dal nostro Paese, che deve essere solo orgoglioso di questi ragazzi", ha aggiunto Southgate in una conferenza stampa.    

La nazionale inglese ha già fatto sapere che continuerà a combattere il razzismo nel calcio e a manifestare apertamente inginocchiandosi in segno di protesta. Giornalisti e commentatori hanno chiesto che Twitter, Facebook e Instagram cancellino velocemente gli insulti razzisti.