Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/internet-storico-sorpasso-smartphone-su-pc-per-pagine-visitate-ec24711c-1246-4207-8d4a-2e24a3ab7781.html | rainews/live/ | true
TECH

​Internet, storico sorpasso smartphone su pc per pagine visitate

Condividi
A ottobre per la prima volta nella storia della rete il numero di pagine internet visualizzate con uno smartphone ha superato quelle visitate seduti davanti a un pc. A certificare lo storico sorpasso è StatCounter, società irlandese specializzata in 'web analytics'.

I dati si riferiscono al numero di pagine visualizzate in assoluto e non indicano necessariamente che gli utenti stiano trascorrendo più tempo a navigare tramite un dispositivo mobile che con un desktop tradizionale. Nondimeno queste statistiche vanno analizzate anche alla luce del declino delle vendite di personal computer, ormai costante dal massimo storico del 2011, quando furono consegnati in tutto il mondo 363,8 milioni di personal computer, numero sceso a 275,8 milioni nel 2015.

In parallelo, invece, le vendite di smartphone continuano a crescere. I dati relativi al secondo trimestre del 2016, sulla base delle rivelazioni dell'istituto di ricerca statunitense Gartner, parlano di 344,4 milioni di pezzi consegnati, a fronte dei 330,3 milioni di smartphone venduti nello stesso periodo del 2015. Appare sempre più credibile, quindi, la previsione di molti osservatori secondo la quale il prossimo miliardo di nuovi utenti di internet si collegheranno solo tramite il dispositivo nella loro tasca.