Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/intervista-bloomberg-padoan-no-governatore-banca-italia-6caaf9f4-f2d6-4d13-9195-803a2f71e3f2.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Intervistato da Bloomberg

Bankitalia, Padoan: "Io governatore? lo escludo"

"L'economia italiana può accelerare e arrivare a crescere fino al 2%"

Condividi
 Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, esclude di poter diventare governatore della Banca D'Italia quando scadrà il mandato di Ignazio Visco al timone di Palazzo Koch il prossimo primo novembre. Lo ha detto  in un'intervista a Bloomberg, spiegando che un ministro "non può assumere l'incarico per almeno un anno e dunque - ha sottolineato Padoan - è fuori discussione". La nomina del governatore di Bankitalia spetta al presidente della Repubblica su proposta del premier.
 
Durante la stessa intervista Padoan ha detto che il tasso di crescita in Italia puo' accelerare al 2%. Nella nota di aggiornamento al Def, il governo ha rivisto al rialzo la crescita del Pil italiano all'1,5% quest'anno e il prossimo. Nell'intervista a Bloomberg, Padoan ha insistito anche sulla necessità di ridurre le sofferenze delle banche italiane ma "alla giusta velocità" perché con uno smaltimento troppo rapido si rischierebbe di "far deragliare" l'intero sistema. Il riferimento è alla stretta sui crediti in sofferenza delle banche proposta dalla Banca centrale europea.