Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/inverno-fa-sul-serio-da-domenica-ancora-gelo-e-neve-anche-al-Centrosud-bc5448ae-522b-4827-aa6a-eddb4db79fea.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Maltempo

L'inverno fa sul serio: ancora gelo e neve, anche al Centrosud

Condividi
Domenica di maltempo in gran parte del centrosud con neve a basse quote in Appenino e sull'Emilia Romagna, forti venti. Si segnala: bora al nordest, tramontana in Liguria e in Toscana; venti burrascosi in Sardegna e in Sicilia occidentale, aria gelida in arrivo. Nella prima parte delle settimana ci sarà un freddo intenso al nord e maltempo al centrosud e in Emilia Romagna. 

"Dal Nord Atlantico stanno scivolando verso sud in direzione dell'Europa centrale e del Mediterraneo nuclei di aria molto fredda di origine polare. Nelle prossime ore uno di questi impulsi farà il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale determinando la formazione sul Mare di Corsica di un centro di bassa pressione che poi si porterà verso sul Mar Tirreno meridionale". "Questa depressione sarà la causa del nuovo peggioramento atteso proprio per domenica al Centrosud e marginalmente in Emilia Romagna - affermano i meteorologi di Meteo.it -. L'area depressionaria insisterà tra il Tirreno meridionale e le nostre due Isole maggiori per almeno tutta la prima parte della prossima settimana, determinando condizioni di maltempo con a tratti fasi anche molto perturbate e critiche sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole", precisano gli esperti". 

"Inoltre - affermano gli esperti - richiamerà dall'est europeo aria fredda che manterrà sul nostro paese condizioni invernali e sarà responsabile di nevicate copiose e a quote molto basse nell'interno di Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Il resto del Nord non sarà coinvolto dal  maltempo, ma sarà maggiormente bersagliato dall'aria gelida. La persistenza di questa situazione sarà causata dal blocco della circolazione atmosferica che nel frattempo si attuerà a causa dell'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre  verso i Paesi centro-settentrionali del continente e la successiva saldatura con l'Anticiclone Russo-Siberiano".