Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/iraq-b8899660-3b28-47df-b968-0d03c209edf7.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'offensiva delle forze dell'Isis

Iraq, a Mosul diplomatici turchi in ostaggio dei jihadisti

Tra i diplomatici sequestrati il console e tre bambini; sarebbero in mano delle forze dell'Isis anche 31 camionisti turchi. Ankara minaccia "rappresaglie durissime"

Condividi
Miliziani in Iraq (Ansa)
A Mosul le forze jihadiste dello Stato Islamico dell'Iraq e del Levante sono entrati nel consolati di Ankara e hanno rapito 49 cittadini turchi. "C'è anche il console, membri dello staff, delle forze speciali e tre bambini" ha riferito una fonte.
Inoltre sono prigionieri dei jihadisti da ieri anche 31 camionisti turchi, secondo il quotidiano Hurriyet. 

Di fonte a questi sequestri durissima la reazione di Ankara che ha minacciato rappresaglie contro l'Isis se i "cittadini turchi saranno minacciati", ha detto il Ministro degli Esteri turco Ahmet Davutoglu. 
Un responsabile turco ha dichiarato che i prigionieri sono stati trasferiti al quartier generale dell'Isis in città e che tutti stanno bene.

La Turchia con l'aggravarsi della situazione in Iraq ha chiesto intanto un incontro d'emergenza alla Nato per discutere della sicurezza nel paese.