Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/iraq-consiglio-sicurezza-francia-onu-708f34ac-2fb5-471e-9dc7-7670d3f164c2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Baghdad

Emergenza Iraq, l'allarme della Casa Bianca: "Si rischia la tragedia umanitaria"

Preoccupazione anche da parte della Francia. Il ministro degli Esteri Fabius ottiene un Consiglio di sicurezza straordinario dell'Onu

Condividi
Il presidente americano, Barack Obama, sta valutando l'ipotesi di bombardamenti aerei sui militanti jihadisti dell'Isis, in Iraq. Lo riferisce il New York Times citando fonti dell'amministrazione statunitense. 
In Iraq "siamo vicini a una catastrofe umanitaria". "La situazione delle minoranze religiose è allarmante e gli Stati Uniti sono molto preoccupati e pronti ad aiutare il governo iracheno nell'affrontare questa emergenza", ha affermato il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest.

L'apprensione della Francia
Intanto, la Francia ha chiesto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite un incontro di emergenza sull'avanzata dei militanti islamici in Iraq. Il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius ha affermato che la Francia è "molto preoccupata dalla conquista di Qaraqoush, il villaggio cristiano più grande dell'Iraq, e dagli intollerabili abusi commessi".
Fabius ha chiesto che la comunità internazionale si mobiliti contro la minaccia e porti aiuti. Il ministro ha sottolineato che i più colpiti sono la popolazione civile e le minoranze religiose.
La riunione del Consiglio Onu avrà inizio alle 23,30 italliane.