Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/isis-Attacco-hacker-contro-account-Twitter-del-Comando-militare-Usa-35adcf3b-2a4f-4a30-a396-430a18bbf72e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Diffusi documenti riservati di molti ufficiali

Attacco hacker dell'Isis contro l'account Twitter del Comando militare Usa

L'account Twitter del Comando centrale Usa per la regione mediorientale Centcom è stato sospeso dopo un attacco hacker da parte dell'Isis che ha inviato a nome del
centro logistico Usa otto tweet nell'arco di venti minuti minacciando i militari americani. La Casa Bianca: stiamo indagando sulla portata dell'incidente.

Condividi
Roma
Gruppi simpatizzanti con lo Stato islamico hanno 'hackerato' l'account Twitter del Centcom, il comando militare centrale per la regione mediorientale. 

"L'Isis è già qui, siamo nei vostri pc, in ogni base militare, si legge nei messaggi piratati che appaiono sul profilo Twitter del Centcom, ""Non ci fermeremo! Sappiamo tutto su di voi, le vostre mogli, i vostri figli". E ancora: "Soldati americani, stiamo arrivando, guardatevi le spalle!". L'Isis ha diffuso documenti riservati dell'esercito americano, tra cui gli indirizzi personali di molti ufficiali.

Anche su YouTube
Gli hacker sono riusciti ad infiltrarsi anche nell'account di Centcom su YouTube. Su Twitter hanno pubblicato informazioni su piani nordcoreani e cinesi. "Isis e' gia' qui, siamo nei vostri computer, in ogni base militare", con tanto di immagine di una web cam in una struttura militare. Responsabili del Centcom hanno detto di "essere a conoscenza" della vicenda e che la "stiamo affrontando". Sull'account Twitter @Centcom ora compare la scritta 'CyberCaliphate' con un messagio: "Ti amo Isis". 

Account sospeso
L'account Twitter del Comando centrale Usa per la regione mediorientale Centcom e' stato sospeso dopo un attacco hacker da parte dell'Isis che ha inviato a nome del centro logistico Usa otto tweet nell'arco di venti minuti minacciando i militari americani. Gli hacker affermano di essere entrati nel network del Pentagono e stanno pubblicando documenti che riguardano "scenari" nucleari militari e documenti interni del ministero della Difesa. "Nel nome di Allah, Il Cybercaliffato prosegue la Cyberjihad", afferma uno dei tweet. 

La Casa Bianca: stiamo indagando
L’amministrazione Obama sta "ancora indagando" sulla portata dell’attacco all’account Twitter del Centcom, ha detto il responsabile stampa della Casa Bianca, Josh Earnest,  in una conferenza stampa. Earnest ha detto che c’è una differenza significativa tra una grande furto di dati e l'hacking di un account Twitter, suggerendo che l'incidente può non essere così grave come alcuni lo hanno voluto far sembrare.

L’addetto stampa ha assicurato che la Casa Bianca sta ancora esaminando la natura e le conseguenze dell’attacco Twitter e affronterà la questione dell’attacco direttamente in un secondo momento.