Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/israele-covid-bambini-adolescenti-vaccino-ceba9a30-1e00-49ca-b35c-b2a0a4cddc4d.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Fenomeno nuovo

Israele: aumentano i casi di Covid tra adolescenti e bambini, vaccino dai 16 anni

L'immunologa Antonella Viola: "Non abbiamo dati per dire che colpisca più i piccoli rispetto a prima, ma l'aumento dimostra che le scuole chiuse non proteggono ragazzi"

Condividi
In Israele sono in aumento le infezioni tra i bambini e gli adolescenti. Lo indicano recenti dati del ministero della Sanità secondo cui nello scorso gennaio i casi in quelle due fasce di popolazione sono stati più di 50 mila, superiori a quelli registrati in ciascun mese della prima e seconda ondata di coronavirus e che sta mettendo a rischio la ventilata riapertura delle scuole.

"Abbiamo ricevuto una lettera dall'associazione israeliana dei pediatri - ha detto il ministro della Sanità, Yuli Edelstein, citato dal Jerusalem Post - in cui si dice molto preoccupata del tasso di malattia nei giovani studenti. Un fatto a cui non abbiamo assistito nelle precedenti ondate della pandemia".

Per questo il governo israeliano nei giorni scorsi ha autorizzato la vaccinazione, nell'ambito di quella più generale della popolazione, dei giovani dal 16 anni in su.

L'immunologa Viola: "Le scuole chiuse non proteggono i ragazzi"
"In Israele si sta verificando un fenomeno preoccupante: aumentano notevolmente i casi di Covid-19 tra bambini e adolescenti, con un picco tra i 6 e i 9 anni. Nonostante il Paese stia procedendo celermente nella campagna di vaccinazione, con circa l'80% della popolazione sopra i 60 anni già vaccinata, il numero di infezioni nei più giovani è cresciuto in modo così preoccupante da allarmare l'Associazione dei pediatri".

Lo scrive su Facebook l'immunologa dell'università di Padova Antonella Viola. "Tra le spiegazioni che stanno circolando - spiega - c'è quella della diffusione sul territorio della nuova variante inglese che, essendo più trasmissibile, potrebbe colpire di più anche i bambini che, finora, erano stati invece risparmiati".

"In realtà - precisa l'esperta - non ci sono dati che ci facciano pensare che i bambini siano più suscettibili a questa variante e quindi per il momento questa è solo un'ipotesi come tante. E' interessante notare, però, che questo forte aumento del contagio tra i giovanissimi sta avvenendo a scuole chiuse, ancora una volta a dimostrare che non è chiudendo le scuole che proteggiamo la salute dei nostri ragazzi".

Estesa chiusura aeroporto Ben Gurion"
l governo israeliano ha deciso di prolungare, causa Covid, la chiusura dell'aeroporto Ben Gurion fino al 21 febbraio. Al tempo stesso ha stabilito che il ministro per gli Affari degli insediamenti, Tzachi Hanegbi, guidi il comitato incaricato di valutare le richieste di uscita e di entrata nel paese tramite voli speciali.