Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/israele-respinge-tregua-gaza-498262d1-933c-4b58-9da1-567129b98114.html | rainews/live/ | true
MONDO

5 morti in Cisgiordania

Gaza, nessuna tregua con Hamas: Israele respinge la bozza Usa

Il gabinetto di sicurezza di Netanyahu ha respinto la bozza di tregua proposta da John Kerry: la richiesta è che il testo venga modificato.

Condividi
Il gabinetto di sicurezza israeliano ha rifiutato la proposta di cessate il fuoco a Gaza perchè vuole alcune modifiche al piano.

Sono 18 giorni che il segretario di Stato americano John Kerry spinge per una tregua tra Hamas e Israele. Ad oggi non sono stati rivelati del tutto i contenuti della proposta ma le linee guida sarebbero queste: settimana di stop ai combattimenti, che comincerebbe nel fine settimana - in coincidenza con la festa dell'Eid al-Fitr che segna la fine del Ramadan - il mese del digiuno. 

Intanto si è aperto anche il fronte Cisgiordania, con 5 morti nella giornata di oggi. Secondo le forze di sicurezza locali tre sono stati uccisi dalle raffiche dell'esercito dello Stato Ebraico a Beit Ummar, un villaggio poco lontano da Hebron: stavano partecipando ad un corteo di protesta contro il conflitto nella Striscia di Gaza. Altri disordini sono avvenuti a Hawara, dove era scoppiata una protesta dopo la preghiera del mezzogiorno: alcuni manifestanti palestinesi hanno preso a sassate un'auto con a bordo alcuni coloni. La radio dell'esercito ha detto che una donna ha sparato dal finestrino, uccidendo un 18enne. A quel punto i militari hanno caricato i manifestanti, lanciando lacrimogeni e lanciando proiettili ad altezza uomo: uno di quei proiettili ha ucciso un 22enne e ferito gravemente tre dei suoi compagni. Secondo il sindaco della cittadina, invece, a sparare sarebbe stato un motociclsta e non una donna a bordo dell'auto. L'esercito di Tel Aviv ha fatto sapere che avvierà indagini mentre gli scontri, dopo la notizia delle morti, si sono intensificati.