Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/istat-1-percento-nel-2017-per-spesa-famiglie-e-pil-ma-crescita-lontana-da-ritmi-europa-96f6370a-cbff-47ca-ab91-a946cbb18efa.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Stime riviste

Istat: +1,0% nel 2017 per spesa famiglie e pil, ma la crescita è lontana dai ritmi europei

Rialzo anche per l'occupazione, al +0,7% ma in decelerazione rispetto agli anni scorsi. Anche la spesa delle famiglie è in rallentamento rispetto al 2016. E intanto il Pil dell'area euro cresce del 3,5%

Condividi
(Foto ANSA)

Il Pil crescerà dell'1,0% nel 2017. A rilevare il dato, superiore a quello del 2016, è l'Istat. Secondo le analisi sulle prospettive per l'economia italiana condotte dall'istituto, la domanda interna al netto delle scorte avrebbe dato un contributo positivo all'incremento del prodotto interno lordo. L'apporto della variazione delle scorte, invece, sarebbe stato nullo e quello della domanda estera netta addirittura marginalmente negativo (-0,1%).

Sale anche la spesa delle famiglie, sempre dell'1,0% ma più lentamente rispetto al 2016. Da una parte c'è infatti una spinta alimentata dai miglioramenti del mercato del lavoro, dall'altra invece c'è l'inflazione, con il contenimento del potere d'acquisto, che limita la crescita dei consumi.  La politica monetaria espansiva della Bce, invece, ha portato effetti positivi sul mercato di credito, e si attende quindi un ritmo di crescita degli investimenti pari a quello dell'anno scorso.

Un ennesimo rialzo si prevede anche per i livelli occupazionali, che dovrebbero crescere dello 0,7% nel 2017, seppur in decelerazione rispetto agli anni passati. Anche la disoccupazione dovrebbe ridursi, con un tasso previsto dell'11,5%. Incombono comunque dei rischi al ribasso, soprattutto per un eventale ritorno della tensione sui mercati finanziari e una moderata evoluzione del commercio internazionale.

Tra i punti più interessanti che ha rilevato l'Istat c'è anche "la diversa intensità della crescita rispetto a quella dell'area euro" che "costituisce una caratteristica dell'attuale ciclo economico. Prendendo come riferimento il primo trimestre del 2015, il livello del Pil italiano è cresciuto dell'1,9% nei primi tre mesi del 2017. Nello stesso periodo il Pil dell'area euro è aumentato del 3,5%. Tra i principali paesi europei solo la Francia ha mostrato miglioramenti simili a quelli italiani (+2,1%)".