Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/istat-pil-crescita-zero-8b384126-1264-4b64-8f4e-f2cd7a70dc49.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Pil, Istat conferma crescita zero nel secondo trimestre

Il ministro Padoan: il Pil è in crescita

Condividi

 Nel secondo trimestre del 2016 il Pil italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è rimasto invariato rispetto al trimestre precedente. Lo rende noto l'Istat confermando le stime congiunturali del 12 agosto.  Nel secondo trimestre del 2016 il prodotto interno lordo (Pil) nella lettura finale, stando a quanto comunica l'Istat, è rimasto invariato rispetto al trimestre precedente ed è aumentato dello 0,8% nei confronti del secondo trimestre del 2015.

Nel secondo trimestre del 2016 - secondo i dati Istat - il prodotto interno lordo, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è rimasto invariato rispetto al trimestre precedente ed è aumentato dello 0,8% nei confronti del secondo trimestre del 2015.

La stima preliminare diffusa il 12 agosto scorso, aveva misurato la stessa variazione congiunturale e una variazione tendenziale dello 0,7%. La variazione acquisita per il 2016 e' pari a +0,7%. La domanda nazionale al netto delle scorte ha contribuito negativamente alla variazione congiunturale del PIL per 0,1 punti percentuali, per effetto di un analogo apporto della spesa della PA; le altre componenti (spesa delle famiglie residenti e delle ISP e investimenti fissi lordi), hanno fornito contributi nulli. L'apporto della variazione delle scorte e' stato negativo (-0,1 punti percentuali), mentre un contributivo positivo (+0,2 punti percentuali) e' giunto dalla domanda estera netta. Rispetto al trimestre precedente, il PIL ai prezzi correnti e' aumentato dello 0,1% e il deflatore del PIL ha registrato una variazione analoga. Il deflatore della spesa delle famiglie residenti e delle ISP e' cresciuto dello 0,1%, mentre quello degli investimenti e' diminuito dello 0,1%. Il deflatore delle importazioni e' aumentato dello 0,4% e quello delle esportazioni dello 0,1%. In termini tendenziali, il PIL ai prezzi correnti e' aumentato del 2,1% e il deflatore del PIL e' salito dell'1,3%. Il deflatore degli investimenti fissi lordi ha segnato un incremento dello 0,7%, mentre quello della spesa delle famiglie residenti e delle ISP e' diminuito dello 0,2%. 

Padoan: il Pil è in crescita

''Il Pil è in crescita. Questo è il mio commento''. Lo ha affermato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, prima del suo intervento al forum Ambrosetti, commentando i dati Istat sul Pil. La crescita "c'e' anche se e' debole". E' quanto ha affermato, al Forum di Cernobbio, il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, intervistato da Rainews.