Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/istat-produzione-industriale-agosto-piu-zero-virgola-tre-2e7ab108-37f0-4d15-bd11-cce99bfa00bc.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Economia

Istat: produzione industriale ad agosto +0,3%, -1,8% sull'anno

L'indice destagionalizzato mensile mostra aumenti congiunturali nei comparti dei beni strumentali (+0,4%) e dei beni di consumo (+0,3%); variazioni negative registrano, invece, l'energia (-0,9%) e i beni intermedi (-0,5%) 

Condividi
La produzione industriale in Italia ad agosto è aumentata dello 0,3% rispetto a luglio (dato destagionalizzato) mentre è diminuita dell'1,8% rispetto ad agosto 2018, secondo i dati corretti per gli effetti di calendario (-4,8% il dato grezzo).

Lo rileva l'Istat sottolineando che nella media dei primi 8 mesi dell'anno l'indice della produzione industriale ha segnato una flessione tendenziale dello 0,9%.  

L'indice destagionalizzato mensile mostra aumenti congiunturali nei comparti dei beni strumentali (+0,4%) e dei beni di consumo (+0,3%); variazioni negative registrano, invece, l'energia (-0,9%) e i beni intermedi (-0,5%).

Su base tendenziale e al netto degli effetti di calendario, ad agosto 2019 si registra una contenuta crescita per l'energia (+1,8%) e una più lieve per i beni di consumo (+0,7%); diminuiscono, in misura marcata, i beni strumentali (-4,9%) e i beni intermedi (-3,1%).

I settori di attività economica che registrano i maggiori incrementi tendenziali sono i prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+6,6%), le altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+6,1%) e l'industria del legno, della carta e stampa (+5,5%). Le flessioni più ampie si registrano nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-11,3%), nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo esclusi macchine e impianti (-8,8%) e nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-6,9%).