Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/istat-redditi-consumi-famiglie-rialzo-sale-pressione-fiscale-21ea0a44-db57-4db6-ba47-d74c5d0c6ecd.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Istat: redditi e consumi delle famiglie in rialzo, ma sale la pressione fiscale

Per il reddito c'è stato un incremento annuo del 2,4% e per la spesa un aumento del 2,6%: si tratta del rialzo più forte dal terzo trimestre del 2011

Condividi
Crescono, nel primo trimestre dell'anno, reddito e consumi delle famiglie. Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell'1,5% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell'1,3%. A comunicarlo è l'Istat spiegando che per il reddito c'è stato un incremento annuo del 2,4% e per la spesa un aumento del 2,6%: si tratta dei rialzi più forti dal terzo trimestre del 2011. La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stata pari all'8,5%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.

Pressione fiscale primo trimestre sale al 38,9%
La pressione fiscale nel primo trimestre del 2017 è stata pari al 38,9%, segnando un aumento di 0,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Lieve risalita propensione risparmio
La propensione al risparmio delle famiglie nel primo trimestre è stata pari all'8,5%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Lo rileva l'Istat, segnando così una risalita dopo il calo del trimestre precedente. 

Deficit al 4,3% nel I trimestre, miglior dato dal 2000
Nel primo trimestre di quest'anno l'indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al 4,3%, risultando inferiore di 0,6 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2016. Lo rileva l'Istat, secondo la quale si tratta del miglior risultato dal 2000 sulla base dei confronti tendenziali, non essendo i dati destagionalizzati.