Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/istat-segnali-positivi-dal-mondo-del-lavoro-ad-agosto-36-mila-occupati-in-piu-b5398fee-0780-4de0-8ee4-1db8a5e70a46.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Poletti: continua il cammino positivo

Istat, segnali positivi dal mondo del lavoro: ad agosto 36mila occupati in più

Il tasso di disoccupazione scende all'11,2% (-0,2 punti percentuali), quello giovanile al 35,1% (-0,2 punti).  La diminuzione interessa entrambe le componenti di genere e tutte le classi di età a eccezione dei 35-49enni

Condividi
Ad agosto 2017, rileva l'Istat. la stima degli occupati continua a crescere (+0,2% rispetto a luglio, pari a +36 mila), confermando la persistenza della tendenza positiva già osservata negli ultimi mesi. Il tasso di occupazione sale al 58,2% (+0,1 punti percentuali). La crescita congiunturale dell'occupazione interessa tutte le classi di età ad eccezione dei 35-49enni ed è interamente dovuta alla componente femminile, mentre per gli uomini, dopo l'incremento dei due mesi precedenti, si registra un calo. Aumentano i dipendenti a termine, sostanzialmente stabili i permanenti, ancora in lieve calo gli indipendenti. 

Dopo l'aumento di luglio, la stima delle persone in cerca di occupazione ad agosto cala dell'1,4% (-42 mila). La diminuzione della disoccupazione interessa entrambe le componenti di genere e tutte le classi di età ad eccezione dei 35-49enni. Il tasso di disoccupazione scende all'11,2% (-0,2 punti percentuali), quello giovanile al 35,1% (-0,2 punti). Nel trimestre giugno-agosto, rispetto ai tre mesi precedenti, alla crescita degli occupati si accompagna sia il calo dei disoccupati (-1,2%, -36 mila) sia quello degli inattivi (-0,7%, -94 mila). Su base annua si conferma l'aumento degli occupati (+1,6%, +375 mila).

La crescita interessa uomini e donne e riguarda i lavoratori dipendenti (+417 mila, di cui +350 mila a termine e +66 mila permanenti), mentre calano gli indipendenti (-42 mila). A crescere sono soprattutto gli occupati ultracinquantenni (+354 mila), ma crescono anche i 15-34enni (+167 mila), mentre calano i 35-49enni (-147 mila, sui quali influisce in modo determinante il calo demografico di questa classe). Nello stesso periodo diminuiscono sia i disoccupati (-2,0%, -60 mila) sia, soprattutto, gli inattivi (-2,9%, -391 mila). Al netto dell'effetto della componente demografica tuttavia, su base annua cresce l'incidenza degli occupati sulla popolazione in tutte le classi di età.

Poletti: continua il cammino positivo
 Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, ha rilasciato il seguente commento sui dati Istat relativi ad occupati e disoccupati di agosto 2017: "I dati Istat di oggi confermano che continua il cammino positivo e che il miglioramento dell'occupazione accompagna la crescita dell'economia. Prosegue la tendenza di medio-lungo periodo di crescita dell'occupazione: +375mila occupati nell'ultimo anno, +978mila da febbraio 2014, dei quali 565mila permanenti. Gli occupati, al netto dell'effetto della componente demografica, crescono in tutte le classi di età. Rilevante il crollo degli inattivi: diminuiscono di 391mila in un anno e di 921mila da febbraio 2014, per effetto dell'aumento degli occupati. Diminuiscono i disoccupati: -60mila in un anno, -368mila da febbraio 2014. Migliorano anche i dati relativi al lavoro delle donne, che registra un tasso di occupazione al massimo storico, e dei giovani, con un tasso di disoccupazione che resta però ancora troppo elevato. Per questo intendiamo intervenire con misure specifiche nella prossima legge di bilancio".

Unione consumatori: dati positivi, ma insufficienti
Secondo i dati resi noti oggi dall'Istat, ad agosto il tasso di disoccupazione scende all'11,2%, in calo di 0,4 punti da agosto 2016.  "Dati positivi, ma insufficienti. Fino a che su base annua si migliora dello zero virgola non ci potrà essere quella ripresa economica e quella svolta che serve al Paese" sostiene Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.  "Per ripartire veramente bisogna ridare capacità di spesa agli italiani. Fino a che i consumi restano al palo e la domanda interna non tira, le imprese possono certo salvarsi esportando, ma non assumeranno nuovi lavoratori" conclude Dona.  L'associazione ricorda che nel 2016, anche se la spesa per consumi finali delle famiglie residenti mediamente e' aumentata, in volume, dell'1,5%, si sono ancora registrate flessioni significative in svariate componenti, dalle bevande alcoliche (-1%) ai servizi sanitari.