Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/italia-e-il-paradiso-Europa-delle-farfalle-289-specie-censite-18-sono-a-rischio-estinzione-il-suo-ecosistema-tra-montagne-e-mare-e-uno-scrigno-per-le-farfalle-4e3c34b4-690b-42ca-8e34-11d498bc1f44.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sull'isola di Montecristo individuate 2 nuove specie

L'Italia è il "paradiso d'Europa" delle farfalle. 289 specie censite, 18 sono a rischio estinzione

Legambiente: "Sull'isola di Montecristo sono state individuate 2 nuove specie ed è stata confermata la presenza della Pararge aegeria, vista l'ultima volta 40 anni fa"

Condividi
Roma
In primavera sbocciano i fiori e iniziano a volare le farfalle, le preziose "regine della biodiversità". L'Italia è il loro "paradiso d'Europa". Sono 289 le specie che abitano nel "Bel Paese", che detiene la più alta ricchezza di farfalle del vecchio continente, nonostante cambiamenti climatici e attività umane ne minaccino l'habitat, mettendo a rischio di estinzione 18 specie.

Legambiente e Roma Natura hanno organizzato, presso la Riserva Naturale di Monte Mario a Roma, un coloratissimo "viaggio alla scoperta di questi incredibili animali, attraverso progetti di conservazione e monitoraggio" dalla Coenonympha elbana del Tirreno alle variopinte Giasone dell'Elba passando per la falena Acanthobrahmaea che vive solo alle pendici del Vulture, in Basilicata.

Una tappa fondamentale è stata rappresentata dal Santuario delle Farfalle dell'Isola d'Elba dedicato a Ornella Casnati (appassionata scomparsa prematuramente), fondato da Legambiente nel 2008, che in un sentiero di 2 chilometri conserva 50 specie; come le endemiche Lycaeides villai e Hipparchia neomiris. E proprio "qui con il Barcoding, analisi del DNA mitocondriale CO1 che ricostruisce la storia biogeografica di ogni specie", spiega Leonardo Dapporto del progetto Barcoding Italian Butterflies, "abbiamo scoperto la Zerynthia cassandra, una nuova specie che vive solo in Italia".

"Nel 2014, - prosegue - grazie a Legambiente e al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, sono state individuate altre specie con impronte uniche nel DNA. Invece a Montecristo sono state individuate 2 nuove specie per l'isola ed è stata confermata la presenza della Pararge aegeria, vista l'ultima volta 40 anni fa".

"L'Italia grazie al suo ecosistema, tra montagne e mare, è uno scrigno per le farfalle, ma l'uomo - ribadisce Federica Barbera di Legambiente - tra uso di pesticidi, sfruttamento incontrollato del territorio e cambiamenti climatici, mette a rischio la loro sopravvivenza".

La prossima tappa, annunciata da Alessandro Cini, dell'Università di Firenze, sarà la "Butterfly week, una settimana di ricerca ed eventi, che quest'anno si svolgerà alle isole Eolie, per coinvolgere cittadini e turisti nella conservazione di questa importante fetta di biodiversità".