Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/italia-germania-mattarella-a-berlino-con-steinmeier-merkel-3deb2a77-65a4-45a0-952c-ac200a6ff3ba.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Italia-Germania

Mattarella sugli scontri a Roma: "Turbamento forte, preoccupazione no"

Il capo dello Stato è stato ricevuto a Berlino al castello di Bellevue dal presidente tedesco Steinmeier. Vedrà anche la cancelliera Angela Merkel. "Europa strumento per far crescere"  

Condividi
"Il turbamento è stato forte, la preoccupazione no" poiché "si è trattato di fenomeni limitati che hanno suscitato una fortissima reazione dell'opinione pubblica". Lo ha detto Sergio Mattarella in relazione agli scontri di piazza sabato scorso a Roma durante la protesta dei No Green pass, nel corso dell'incontro con il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, al Castello di Bellevue, primo appuntamento della visita ufficiale a Berlino.

"Dobbiamo pensare a come incrementare l'integrazione. L'Europa è uno strumento per aiutare e per far crescere, non per esercitare forme di controllo", ha poi detto Mattarella. Secondo il Capo dello Stato, "Bruxelles deve presentare orizzonti che convincano le opinioni pubbliche e questo è possibile". Inoltre "va gestita la transizione ecologica in chiave di integrazione europea perché nessun paese può farcela da solo". 

"L’amicizia tra Italia Germania è fondamentale non solo per le relazioni bilaterali ma anche per tutta l’Unione Europea", ha aggiunto il presidente della Repubblica.

Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è stato accolto da Steinmeier e dalla sua consorte e ha ricevuto gli onori militari nel giardino del castello. A seguire, l'incontro tra i due presidenti. Dopo il colloquio, l'incontro allargato alle delegazioni, poi la cena offerta da Steinmeier.

Nel corso della sua due giorni a Belino, il presidente della Repubblica vedrà anche la cancelliera uscente,  Angela Merkel.