Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/italicum-Consulta-boccia-ballottaggio-e-pluricandidature-e278a5f5-174f-4d4a-ae22-1b9ff384e168.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La legge elettorale

Italicum, la Consulta boccia il ballottaggio e le pluricandidature

Entro un mese le motivazioni della sentenza

Condividi
Il Palazzo della Consulta
Ballottaggio e pluricandidature. Questi i punti dell'Italicum, la legge elettorale, dichiarati illegittimi dalla Corte Costituzionale.

I giudice della Consulta hanno invece dichiarato legittimo il premio maggioranza al primo turno.

La Corte Costituzionale, nel giudizio sull'Italicum, ha rigettato la questione di costituzionalità relativa alla previsione del premio di maggioranza al primo turno, sollevata dal Tribunale di Genova, e ha invece accolto le questioni, sollevate dai Tribunali di Torino, Perugia, Trieste e Genova, relative al turno di ballottaggio, dichiarando l'illegittimità costituzionale delle disposizioni che lo prevedono. La Consulta - si legge in una nota - ha inoltre accolto la questione, sollevata dagli stessi Tribunali, relativa alla disposizione che consentiva al capolista eletto in più collegi di scegliere a sua discrezione il proprio collegio d'elezione.

"A seguito di questa dichiarazione di incostituzionalità, sopravvive comunque, allo stato, il criterio residuale del sorteggio previsto dall'ultimo periodo, non censurato nelle ordinanze di rimessione, dell'art. 85 del d.p.r n. 361 del 1957", spiegano i giudici costituzionali. La Consulta ha dichiarato inammissibili o non fondate tutte le altre questioni.

"All'esito della sentenza, la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione", conclude la Corte.

Entro un mese motivazioni della sentenza
Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro un mese. Questo è il lasso di tempo che il regolamento prevede tra la decisione e la pubblicazione della sentenza. Da quel momento, saranno note le basi giuridiche sulle quali i giudici hanno preso la loro decisione e, quindi, la legge elettorale che ne uscirà sarà immediatamente applicabile.