Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/italicum-trattativa-renzi-berlusconi-per-entrata-in-vigore-tra-un-anno-c2e49990-76e9-4c30-8083-90a39f7a5ccf.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Via libera all'emendamento D'Attorre

Italicum, Berlusconi: "ok con disappunto" alla legge elettorale valida solo per la Camera

L'Italicum sarà il sistema elettorale valido solo per la Camera dei deputati, così da dare tempo al Parlamento di realizzare la riforma del bicameralismo perfetto e rendere il Senato non elettivo. Oggi il testo approda in Aula a Montecitorio. Alfano: "Patti chiari, riforme certe", noi non delusi da Renzi". Il Capogruppo Pd Speranza: "sosteniamo l'intesa con Forza Italia"

Condividi
Silvio Berlusconi dice sì all'ipotesi di applicare l'Italicum alla sola Camera dei deputati. In una nota il leader di Forza Italia afferma: "Manifestiamo la nostra disponibilità ad una soluzione ragionevole che, nel disegnare la nuova legge elettorale, nei limiti l'efficacia alla sola Camera dei Deputati, accettando lo spirito dell`emendamento 2.3". Accolta la di fatto la "clausola Renzi" che chiedeva di differire l'entrata in vigore della legge tra un anno. Il Parlamento avrà così il tempo di relizzare la riforma del bicameralismo perfetto e rendere il Senato non elettivo. L'emendamento 2.3 è stato presentato dal deputato della minoranza Pd Alfredo D'Attorre e prevede proprio l'applicabilità della nuova legge elettorale solo per Montecitorio.
Sulle soglie di sbarramento e sul premio di maggioranza, l'accordo - si legge in una nota di Forza Italia - resta invariato.

Il diappunto di Berlusconi, l'ottimismo di Renzi: "Ce la facciamo e sarà una rivoluzione". Ncd: "Noi non delusi da Renzi, avanti tutta"
Il Cavaliere, annunciando il rinnovato accordo sull'Italicum, esprime il proprio "disappunto per le difficoltà del presidente del Consiglio di garantire il sostegno della sua maggioranza agli accordi presi pubblicamente". Stamane Renzi annunciava con sicurezza: "Sulla nuova legge elettorale ce la facciamo e sarà una rivoluzione". Per il Nuovo Centrodestra interviene su twitter il ministro dell'Interno Angelino Alfano: "non siamo delusi da Renzi, avanti tutta con le riforme"




Il capogruppo Pd Roberto Speranza: "Snodo decisivo, ci giochiamo la credibilità, sosteniamo l'intesa con Forza Italia"
"Con l'arrivo della legge elettorale in Aula e dopo l'assunzione di responsabilità con la guida del governo da parte del segretario del Pd, siamo a un passaggio decisivo per la legislatura. Ora sosteniamo l'accordo con Forza Italia". Lo dice il capogruppo Pd alla Camera Roberto Speranza che, sull'Italicum, sottolinea "ci sono punti ancora aperti ma nessuno si può permettere di far saltare il banco".

L'Iter dell'Italicum
Nel pomeriggio alla Camera è convocato il comitato dei Nove, che ha il compito di esaminare i nuovi emendamenti all'Italicum presentati ieri. Successivamente il provvedimento dovrebbe essere esaminato dall'Aula.