Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/jihadi-john-identificato-mohamed-londra-59cb2ff2-1073-4cba-9f1d-017ccd6ec573.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il boia dello Stato islamico

Isis, ora "Jihadi John" ha un nome: Mohamed Emwazi, ha 27 anni ed è di Londra

Proveniente da buona famiglia, laureato in informatica, si sarebbe unito all'Isis nel 2012. Scotland Yard sulle sue tracce da tempo

Condividi
"Jihadi John", il boia dell'Isis comparso in diversi video di esecuzioni di ostaggi, si chiama Mohamed Emwazi, ha 27 anni ed è di Londra ma è nato in Kuwait. Lo ha rivelato la Bbc citando fonti di Scotland Yard. Il vero nome di "Jihadi John" era già noto alle autorità britanniche che hanno deciso di non rivelarlo prima per non compromettere le indagini.

Le prime apparizioni
Emwazi era apparso per la prima volta nel video della decapitazione del giornalista americano James Foley lo scorso agosto. Secondo amici del terrorista, l'uomo arriva da una famiglia agiata dell'ovest di Londra e si sarebbe laureato in informatica. Si pensa che sia arrivato in Siria per unirsi all'Isis nel 2012. 

Dal Kuwait a Londra
Secondo fonti vicine al terrorista, si sarebbe avvicinato all'estremismo islamico dopo un viaggio in Tanzania organizzato a maggio del 2009. In realtà, Emwazi e due suoi amici - un tedesco convertito all'Islam che si chiama Omar e un certo Abu Talib - non hanno mai fatto la vacanza perchè sono stati arrestati all'aeroporto di Dar es Salaam ed espulsi il giorno dopo. I media inglesi riportano poi che Emwazi sarebbe stato detenuto dall'antiterrorismo britannico nel 2010 dopo essere arrivato a Londra dal Kuwait.

Musulmani britannici: "Forte somiglianza"
Intanto da Londra il direttore del gruppo di attivisti musulmani britannici Cage conferma: "C'è una forte somiglianza tra Mohamed Emwazi e Jihadi John", ha detto Asim Qureishi, che ha conosciuto Emwazi nel 2009 e lo descrive "come estremamente gentile, educato e umile. Una persona molto diversa da quella apparsa nei video". Anche gli investigatori statunitensi ritengono che il londinese Mohammed Emwazi sia 'Jihadi John'. A confermarlo all'agenzia Reuters sono state due fonti americane.