Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/jobs-act-blanchard-fmi-mi-piace-lo-spirito-della-riforma-lavoro-ab354531-0ed2-46ef-80e7-a9439f861903.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

"La strada da intraprendere è quella del contratto unico"

Jobs Act, Blanchard (Fmi) promuove Renzi: "Mi piace lo spirito della riforma"

Così il capo economista del Fondo monetario internazionale sulla riforma del lavoro del governo. Sul piano di acquisto di titoli Abs della Bce: "Può fare la differenza. In Europa c'è problema di credito per le piccole e medie imprese"

Condividi
Olivier Blanchard (Ansa)
Washington (Usa)
Via libera alla riforma del mercato del lavoro del governo Renzi dal capo economista del Fmi, Olivier Blanchard, che apprezza "lo spirito della riforma del lavoro" del nostro Paese. Parlando ai giornalisti a margine della conferenza di presentazione del World Economic Outlook, il rapporto sull'economia globale pubblicato nell'ambito dei lavori autunnali dell'istituto di Washington, l'esperto afferma che "la dualità del mercato del lavoro è il principale problema. Crea davvero due classi di cittadini ed è una cosa altamente indesiderata". Per questo, aggiunge, "il contratto unico sembra la strada da intraprendere".

Blanchard parla anche dell'ultima decisione della Bce sul piano di acquisto di titoli Abs per favorire il credito a imprese e famiglie. Secondo l'economista si tratta di un piano che "può fare la differenza. In Europa - dice - c'è un problema di credito per le piccole e medie imprese. E un mercato buono e salutare degli Abs può aiutare".  

Per quanto riguarda l'Eurozona, dice ancora l'economista, "c'è il rischio che la crescita nei Paesi della moneta unica possa entrare in una fase di stallo e cadere in deflazione il prossimo anno. Eurolandia - conclude - potrebbe diventare il maggior problema dell'economia mondiale".