Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/jobs-act-come-cambiano-contratti-termine-renzi-lavoro-1a54c91d-67bd-4c40-8296-98e09ebb08c7.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Jobs Act

Lavoro, fino a 8 proroghe in 3 anni. Ecco come cambiano i contratti a termine

La precisazione del ministero dopo la presentazioni del Jobs Act da parte del premier Renzi. Confermato anche il tetto del 20% per i lavoratori a termine nella stessa azienda

Condividi
Matteo Renzi
I contratti a tempo determinato potranno essere sempre senza causale fino a 36 mesi. Il ministero del Lavoro conferma quanto anticipato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi nella presentazione del Jobs Act. Viene così superata la precedente disciplina che limitava tale possibilità solo al primo rapporto di lavoro a tempo determinato.

Le proroghe
Inoltre - sottolinea in una nota il ministero del Lavoro - la possibilità di prorogare un contratto a termine in corso di svolgimento è sempre ammessa, fino ad un massimo di 8 volte nei trentasei mesi". Rimane, "quale unica condizione per le proroghe, il fatto che si riferiscano alla stessa attività lavorativa per la quale il contratto è stato inizialmente stipulato".    

Limite 20% di contratti a termine
Il ministero guidato da Giuliano Poletti sottolinea inoltre che "nell'introdurre il limite del 20% di contratti a termine che ciascun datore di lavoro può stipulare rispetto al proprio organico complessivo, il decreto fa comunque salvo quanto disposto dall'art.10, comma 7, del D.lgs. 368/2001, che da un lato lascia alla contrattazione collettiva la possibilità di modificare tale limite quantitativo e, dall'altro, tiene conto delle esigenze connesse alle sostituzioni e alla stagionalità". Infine, "per tenere conto delle realtà imprenditoriali più piccole, è previsto che le imprese che occupano fino a 5 dipendenti possano comunque stipulare un contratto a termine".