Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/juncker-strasburgo-commissione-301c1947-5300-4d4f-97e6-26d82e1e3135.html | rainews/live/ | true
MONDO

Esecutivo pronto a insediarsi

Ue: ok di Strasburgo a Commissione Juncker

La plenaria del Parlamento europeo ha approvato la nuova Commissione Europea guidata da Juncker. 423 sì, 209 no il risultato

Condividi
Strasburgo
Con 423 voti a favore, 209 contrari e 67 astensioni, il Parlamento europeo in sessione plenaria ha dato il suo avallo alla nuova Commissione europea guidata dal lussemburghese Jean-Claude Juncker. L'esecutivo potrà quindi insediarsi puntualmente alla scadenza di quello uscente presieduto da José Manuel Barroso, all'inizio di novembre.

Flessibilità e regole
Juncker presentando al Parlamento europeo a Strasburgo il collegio di commissari e il programma del nuovo esecutivo di Bruxelles ha spiegato che "le regole del Patto di Stabilità e Crescita "non saranno cambiate"; assicurando però che "non saremo drammatici nel nostro approccio".

"La tripla A sociale"
Il presidente ha anche spiegato che la Ue "deve avere anche un'altra 'tripla A', quella sociale, altrettanto importante di quella economica". E' "ridicolo che ci siano solo 9 donne su 28 commissari".