Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/kickstarter-raggiunge-un-miliardo-di-dollari-raccolti-09e40894-c162-4a73-a92c-42ab707cf009.html | rainews/live/ | true
TECH

La piattaforma per il crowdfunding compie 5 anni

Kickstarter ha raccolto fondi per un miliardo di dollari

Storico risultato per la piattaforma di crowdfunding, che finanzia progetti di utenti e startup tramite la raccolta fondi ‘popolare’  via web.  Il primo miliardo di dollari è arrivato per metà nel corso dell’ultimo anno

Condividi
di Celia Guimaraes
Kickstarter, nata come startup e oggi la più popolare piattaforma di 'crowdfunding', per la raccolta fondi sul web, ha superato il suo primo miliardo di dollari in donazioni. La cifra a nove zeri rappresenta un segnale crescente dell'attenzione dei privati a favore di idee innovative e di sharing economy. 

Il primo miliardo di dollari si riferisce a  fondi complessivamente raccolti, i cosiddetti "pledge", l'impegno che i finanziatori prendono a donare una determinata cifra, che sara' addebitata sulla carta di credito solo quando il progetto raggiunge l'obiettivo di raccolta prefissato.

Dagli smartwatch ai festival
Grazie infatti ai fondi raccolti su Kickstarter sono stati realizzati quasi 60mila progetti, fra cui lo smartwatch 'Pebble', hit del mercato, è solo uno degli esempi perché la piattaforma non ha soltanto fato nascere diverse startup ma ha anche aiutato a finanziare film.

Un esempio di progetti finanziati o cofinanziati tramite Kickstarter e' "The Square", il documentario realizzato tramite la "maxi colletta" online e che ha ricevuto la nomination agli ultimi Academy Awards. "Ha offerto una grande alternativa alle persone creative, che patiscono la pressione di investitori che vogliono un ritorno", ha detto Stefan Glaezer, investitore che considera il crowdfunding "una grande aggiunta al settore del venture capital".

Fondi per tutti
Lanciato il 28 aprile 2009, Kickstarter è anche una vetrina internazionale con cui provare a raccogliere fondi per realizzare un progetto: dai fumetti ai film, dagli oggetti hi-tech alle collezioni di abbigliamento, da opere di design a spettacoli teatrali.

Oltre la metà dei fondi è stato raccolto negli ultimi 12 mesi. Le offerte sono arrivate da quasi sei milioni di persone di oltre 200 Paesi nel mondo, per lo più dagli Usa, Gran Bretagna e Canada.  

Lo scorso mese Kickstarter aveva dovuto ammettere di aver subìto una violazione da parte di hacker e aveva chiesto agli utenti di modificare le proprie password, sottolineando in ogni caso che nessun dato relativo a carte di credito era stato trafugato.
colletta web
  • pessimo
  • scarso
  • medio
  • buono
  • ottimo