Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/kiev-migliaia-piazza-maidan-contro-yanukovic-terrorismo-ucraina-8f4778e3-b754-4a44-b432-3131fc123ae8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ucraina

A Kiev migliaia in piazza contro Yanukovich

60mila persone a Maidan per chiedere l'integrazione in Europa. Ex ministro dell'Interno ai manifestanti: "Armatevi di caschi e bastoni per autodifendervi". All'appello aderisce anche Klitchko. L'intelligence: alto rischio di terrorismo. 

Condividi
La piazza all'alba di domenica
Kiev
Sono scesi in piazza Maidan ancora una volta, come negli ultimi tre mesi per chiedere al governo che l'Ucraina venga integrata nell'Unione Europea. Sono 60mila i manifestanti a Kiev che si sono schierati nella capitale contro il governo di Viktor Yanukovich.

"Armatevi di caschi e bastoni"
Dopo le violenze, gli arresti e alcuni leader scomparsi e riapparsi giorni dopo con segni di tortura, Iuri Lutsenko ha esortato i manifestanti antigovernativi ad armarsi "di mazze da baseball e caschi". L'ex ministro dell'Interno del governo Tymoschenko chiede anche di unirsi ai gruppi di "autodifesa" di Maidan, le unità che fanno da guardia a piazza Indipendenza e agli edifici occupati dai dimostranti. "Le nostre idee - ha detto poi Lutsenko - diverranno più forti dei proiettili, degli scudi, della polizia e di qualunque altra cosa". All'appello di unisce anche Vitaly Klitchko, ex boxer e ora tra i leader del movimento di piazza Maidan. Klitschko ha anche invitato il presidente ucraino Viktor Yanukovich a venire "a Maidan per sentire cosa pensa di lui la gente".

L'allarme per il terrorismo
Intanto l'agenzia di intelligence ucraina ha diramato un'allerta per il rischio di attentati. I servizi ucraini hanno anche schierato - si legge nella nota diffusa - alcune unità antiterrorismo per sorvegliare eventuali allarmi bomba in aeroporti, stazioni ferroviarie e oleodotti. I servizi segreti ucraini hanno spiegato che si tratta di misure "preventive".