Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/klopp-borussia-dortmund-allenatore-panchina-39c382bd-f2a0-41a3-b109-d8cdafd584c1.html | rainews/live/ | true
SPORT

Bundesliga

Calcio tedesco, Klopp lascia il Borussia Dortmund a fine stagione

Arriva la conferma ufficiale del tecnico protagonista della rinascita del club: "Non mi sento più l'allenatore ideale"

Condividi
Dopo le indiscrezioni, la conferma. "Jurgen Klopp lascerà il nostro club alla fine di questa stagione". Questo l'annuncio dell'amministratore delegato del Borussia Dortmund, Joachim Watzke, in una conferenza stampa improvvisa convocata dalla società tedesca. "Il percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi sette anni - continua il dirigente giallonero - si chiuderà a fine stagione". Klopp, 47 anni, aveva da poco rinnovato il contratto fino al 2018 e, secondo la Bild, avrebbe fatto il nome di Thomas Tuchel come suo possibile successore. Tuchel nel 2008 rilevò proprio da Klopp la panchina del Mainz, rimanendoci fino allo scorso anno.

"Non sono più l'allenatore ideale"
"Lascio - ha detto Klopp - perché non mi sento più l'allenatore ideale per questa squadra. E' una decisione slegata dalle difficoltà di questa stagione. Non ho nessuna proposta in mano da altri club, ma non ho in mente di prendermi un anno sabbatico. Anche se non è detto: può darsi che debba prenderne uno". Klopp con il Borussia ha vinto due scudetti, nel 2011 e 2012, e raggiunto una finale di Champions.