Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/l-maltempo-flagella-la-Sicilia-un-morto-nel-Siracusano-77cb272c-bfbd-46ec-a4e9-fd8435f36f13.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Auto travolta dalla piena di acqua e fango di un torrente

Il maltempo flagella la Sicilia, un morto nel Siracusano

La vittima era un agente di polizia penitenziaria. Il torrente tracimato travolge altre due auto sulla statale 115, in salvo 8 persone. Disagi per il traffico stradale e ferroviario

Condividi
La forte ondata di maltempo che ha investito il Sud Est della Sicilia ha provocato una vittima. Si tratta di un uomo che era stato segnalato come disperso nella notte sulla statale 115, investita dalla piena di un torrente. Il corpo dell'uomo è stato ritrovato questa mattina dai vigili del fuoco sulla statale tra i comuni di Noto e Rosolini.

La vittima era un agente di polizia penitenziaria. L'agente si trovava a bordo della sua auto, una Dacia Sandero, sulla strada statale 115 quando è stato travolto da un fiume di fango in contrada Stafenna, nel territorio di Noto (Siracusa), per l'esondazione del fiume Tellaro. Giuseppe Cappello, 52 anni, di Rosolini, è stato trovato dai vigili del fuoco di Palazzolo in un terreno a qualche centinaio di metri dalla sua autovettura. Secondo una ricostruzione, l'agente sarebbe rimasto in panne con l'auto, ma dopo essere sceso sarebbe scivolato e poi trascinato dalla corrente. 

Il nubifragio si è abbattuto soprattutto nella zona sud della provincia, tra Pachino, Noto e Rosolini. 

Torrente travolge 2 auto, in salvo 8 persone
Un torrente tracimato sulla strada statale 115 nei pressi di Ispica, in provincia di Ragusa, ha travolto anche altre 2 auto. Le otto persone che si trovavano a bordo sono salve e in buone condizioni. Sono state rintracciate dai vigili del fuoco nei pressi delle vetture, poco distanti dal punto in cui alcuni testimoni avevano visto le auto travolte dall'acqua. Sedici in tutto le persone finora salvate dai vigili del fuoco. 

Esondano torrenti Siracusa, fiume sotto osservazione 
Le piogge abbondanti cadute nel corso della mattina hanno causato l'allagamento di diverse strade attorno a Siracusa e nella zona sud in direzione Avola e Fontane Bianche. Il Centro operativo comunale della protezione civile, attivato già da ieri,  hanno provveduto a chiudere alcune strade. Le maggiori criticità sono dovute all'esondazione dei torrenti Mortellaro e Mammajabica, ma sotto osservazione è anche il fiume Anapo nella zona Belfronte-Capocorso. Inoltre è stato chiuso il cimitero. La protezione civile comunale consiglia a tutti di ridurre gli spostamenti anche in città, dove molti tombini sono saltati causando disagi e mettendo a rischio la circolazione. Disagi per allagamenti ci sono anche nelle zone di Fontane Bianche più vicine al mare.

Disagi sulle linee ferroviarie
Continuano le operazioni di ripristino dell'infrastruttura ferroviaria da parte degli oltre 60 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo FS Italiane e dal personale delle ditte appaltatrici, al lavoro da ieri mattina lungo le linee ferroviarie interessate dalle abbondanti piogge che continuano a cadere in Sicilia. Lo rende noto la società Ferrovie dello Stato. La situazione: Linea Alcamo - Castelvetrano - Trapani: Riattivata alle 10.20 la circolazione ferroviaria. Linea Catania - Siracusa: Riattivata alle 9.40. Il traffico ferroviario era stato sospeso alle 6.45 di questa mattina, per allagamento della sede ferroviaria fra Lentini e Bicocca. Da questa mattina è ripresa la circolazione ferroviaria anche sulle linee: Modica - Gela - Canicattì, Canicattì - Caltanissetta e Agrigento - Canicattì. 

Cancellati domani i treni storici in Sicilia
A causa della violenta ondata di maltempo che ha danneggiato alcuni tratti della linea Siracusa - Gela - Canicattì, "Il treno delle dolcezze iblee d'autunno", da Catania per Scicli e Modica e il "Treno delle scacce iblee e del cioccolato modicano", da Siracusa per Ragusa e Modica - previsti per domenica 27 ottobre - sono cancellati. Lo rende noto la Fondazione Fs. I viaggiatori che hanno già acquistato il biglietto del treno storico possono ottenere il rimborso nelle biglietterie di Trenitalia.