Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/la-casa-bianca-lavora-a-un-passaporto-vaccinale-063b9d5e-0d6b-429d-8afb-5178aa9ba3a9.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Lotta al Covid

​Anche la Casa Bianca, come l'Europa, lavora a un passaporto vaccinale

Sarà una app sul cellulare, sul modello di quello europeo, che consentirà di viaggiare o partecipare ad eventi pubblici. Ma ci sarà anche una versione cartacea

Condividi
Anche l'amministrazione Biden, come già sta facendo l'Ue, sta lavorando alla messa a punto di un 'passaporto vaccinale' che consenta agli americani di dimostrare che sono stati vaccinati.

Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali il passaporto sarà gratuito e disponibile sotto forma di app per il cellulare.

Come ha detto ai media il capo della task force Ue per i vaccini Thierry Breton, il lancio del 'passaporto sanitario' europeo è previsto per il 15 giugno. Questo certificato sarà disponibile sia in formato cartaceo sia digitale in ogni paese dell'Ue. 

Il documento potrà essere richiesto per prendere un aereo, partecipare a eventi o entrare in un luogo pubblico. In mancanza del certificato sarà richiesto un test negativo al Covid.