Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/la-corsa-verso-lo-standard-5G-parte-da-londra-928a16fc-d697-4fba-a2db-3ca796d45872.html | rainews/live/ | true
TECH

La tecnologia che permetterà alle macchine di parlare tra di loro

Parte da Londra la corsa al 5G

Entro il 2020 tutta la capitale inglese sarà coperta da rete 5G, afferma il sindaco Johnson. Una gara, quella verso il nuovo standard di comunicazione, su cui punta anche l'Unione Europea in alleanza con i sudcoreani. Permetterà di scaricare un film in alta definizione in sei secondi e tanti altri servizi rivoluzionari.

Condividi
Italiani e video, ricerca di Consumer Labs Ericsson
di Celia Guimaraes
Londra è uno dei principali, se non il principale, hub europeo quando si parla di tecnologia e innovazione. E la capitale inglese vuole rimanere proiettata nel futuro anche negli anni a venire: il sindaco Boris Johnson ha annunciato che la città sarà connessa al 100% con tecnologia 5G entro il 2020. Un progetto a lunga scadenza, messo sullo stesso piano di priorità come i trasporti pubblici, l’acqua e l’energia elettrica.

Corsa verso il 5G
Da circa un anno il Regno Unito ha deciso di investire sulla ricerca in tecnologia 5G svolta nel dipartimento di innovazione dell’Università di Surrey. Ma anche l’Unione europea ha un piano per lo sviluppo dello standard  5G in collaborazione con la Corea del Sud, per il quale conta di spendere 700 milioni di euro nei prossimi sette anni. 
La Corea del Sud ha una delle più veloci reti mobili a banda larga e come si sa è sede di Samsung, il più grande produttore di smartphone al mondo. Anche la  cinese Huawei  prevede di investire 450 milioni di euro nella ricerca 5G, da rendere disponibile in rete entro il 2020.

Sei secondi contro sei minuti
L’Europa aveva condotto con successo la gara verso lo standard Gsm per le reti mobili nel 1990, ma è finita dietro Stati Uniti e Asia nella diffusione delle connessioni veloci 4G/Lte.  Ecco perché bisogna darsi da fare.
La rete mobile 5G promette migliori collegamenti per far fronte al numero sempre crescente di utenti in mobilità.  Per fare un paragone, un film ad alta definizione potrebbe essere scaricato in sei secondi con la nuova tecnologia, mentre richiede fino a sei minuti con il 4G.

Macchina parla con macchina
La tecnologia 5G aiuterà a realizzare la visione di futuro dell’industria di un accesso illimitato all’informazione per ogni persona e ogni cosa. Grazie alla possibilità di sostenere grandi volumi di traffico e dati rispetto ai livelli attuali, con il 5G diventeranno possibili servizi innovativi in aree di crescente sviluppo come la comunicazione M2M (machine-to-machine), che richiede affidabilità e costanza per svilupparsi in tutto il suo potenziale.

Terza rivoluzione
Un rapporto Ericsson del 2013 mette l’avvento del  5G al centro della terza rivoluzione della connettività, con effetti nuovi quanto inattesi. Ma già si sa per esempio  che, al contrario di quanto accadde con 3G e 4G, sarà possibile integrare il 5G con la tecnologia via radio esistente, formando un unico ecosistema.
Il 5G sarà parte di una (nuova) trasformazione globale e non un fenomeno isolato, è la valutazione degli analisti. Rappresenterà la terza fase della ‘rivoluzione della connettività’ con notevole impatto sulla società e sull’industria. Londra è già ai nastri di partenza.