Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/la-mostra-fotografica-di-Dan-Lev-Colorfood-che-interpreta-il-mondo-con-gli-scatti-di-cibo-e-colori-be3c0854-1d51-499d-9454-ab39c514a494.html | rainews/live/ | true
FOOD

"Colorfood" di Dan Lev

I colori del cibo per spiegare il mondo

Il fotografo israeliano ritrae i colori del cibo e li propone come chiave di lettura per comprendere il processo creativo dei piatti. Con una serie di correlazioni Dan Lev racconta da dove nasce l'ispirazione degli chef

Condividi
di Paola Cutini
Colore e cibo. Passione e ricordi. Il fotografo israeliano Dan Lev ha immortalato le emozioni e l'ispirazione che stanno dietro la creazione dei piatti. Nel lavoro Colorfood -  che secondo indiscrezioni il prossimo anno sarà protagonista di una mostra anche in Italia - un fotografo, uno chef e uno stilista hanno fermato gli attimi creativi della loro routine quotidiana dando vita a uno spettacolo.

Correlazioni
L'amore per il cibo e per l'arte è il protagonista di questo lavoro che parte da un'opera, un manifesto, un dipinto per arrivare all'interpetazione del mondo attraverso il cibo e i colori. Le fotografie di Dan Lev propongono una serie di correlazioni tra gli ingredienti e qualcosa di profondo, come un ricordo, un'emozione, una suggestione.

La chiave di lettura
"Il cibo è l'essenza della vita e della personalità , il cibo che mangiamo riflette chi siamo e da dove veniamo, le nostre radici, la famiglia e le memorie del passato - spiega il fotografo Dan Lev - Mi sono concentrato sul colore, perché nelle immagini non è possibile portare il gusto e l'odore, ma il colore è una parte del cibo che mangiamo, per prima cosa mangiamo con gli occhi e oggi i cuochi sono artisti che giocano con il colore e la consistenza nei loro piatti e ho dato loro un palcoscenico per mostrare".

L'ispirazione degli chef
"L'idea era quella di creare delle foto dei piatti 'fuori' dai piatti - spiega Dan Lev - di ritrarre l'ispirazione che gli chef creativi hanno tratto dai colori reinterpretando il mondo attraverso il cibo. Il risultato è stato esattamente come me lo aspettavo: gli chef hanno trasmesso l'amore, la passione, la fantasia e i ricordi nel loro lavoro".

La mostra
Un percorso, una storia che si è arricchita tappa dopo tappa, come racconta Dan Lev: "L'idea iniziale è passata attraverso i desideri e le emozioni, le fantasie e i ricordi, le delusioni, le opinioni e le tempeste emotive . La mostra è passata attraverso mondi interni e mondi visivi , in particolare quelli personali". Il processo di creazione di questo progetto è stato spontaneo e dinamico e riflette tutte le fasi di preparazione dei cibi in cucina: la sperimentazione, la miscelazione, ma anche le degustazioni e, infine, l'impiattamento. "Con tanto di tocco di improvvisato finale che rappresenta - dice Dan Lev - un ultimo momento di rivelazione".

I ricordi nel piatto
L'ispirazione che porta a costruire il piatto da fotografare parte da opere e ricordi, come una spiaggia di sabbia bianca della Thailandia o un famoso quadro astratto che ha dato il via allo chef. La foto preferita di Dan Lev è quella che ritrae il piatto di Victor Gloger, che si è ispirato a un quadro dove Salvador Dalì ha dipinto il suo villaggio. E Gloger ha portato nel piatto il colore della pittura, il colore della Spagna.