Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/la-pandemia-oms-lancia-iniziativa-per-accelerare-il-vaccino-632c3a64-90c3-49d8-8afa-ec16334a3f6b.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Ue, Francia e Italia in prima linea

La pandemia, Onu e Oms lanciano un'iniziativa mondiale per accelerare il vaccino

Ghebreyesus: "Collaborazione storica per sviluppo, produzione e distribuzione". Guterres: "Nessuno è salvo se non tutti sono salvi". Presenti leader da tutto il mondo, ma Stati Uniti e Cina non partecipano

Condividi
Il numero di decessi di persone contagiate dal coronavirus ha superato quota 195mila. Secondo il bilancio della Johns Hopkins University, i morti sono 195.313. Il numero dei casi accertati di Covid-19 è di 2.783.512. 

Collaborazione Onu, Oms e Francia
Una "collaborazione storica" per accelerare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione equa del vaccino e delle terapie contro il coronavirus è stata lanciata oggi dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, dal direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, e dal presidente francese Emmanuel Macron.

"Sono particolarmente grato al presidente Emmanuel Macron, alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e a Bill e Melinda Gates per la loro leadership e il loro sostegno", ha detto il direttore generale dell'Oms ringraziando anche gli altri leader mondiali che hanno dato il loro appoggio all'iniziativa. "Da gennaio l'Oms sta lavorando con migliaia di ricercatori nel mondo per accelerare lo sviluppo di un vaccino. Uniti vinceremo il coronavirus", ha detto.

"Questa iniziativa è la più grande collaborazione medico-scientifica della storia", ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres presentando il progetto lanciato dalle Nazioni Unite e dall'Oms per accelerare la produzione di un vaccino contro il coronavirus. "In un mondo interconnesso come il nostro, nessuno è salvo se non tutti sono salvi", ha sottolineato durante la conferenza stampa virtuale alla quale hanno partecipato tra gli altri il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

"Insieme agli altri partner mondiali condivido la volontà di lanciare il messaggio di speranza che insieme possiamo sconfiggere il virus e mi auguro che presto potremo tornare alla nostra vita normale". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, ricordando che il 4 maggio verrà organizzata una conferenza dei donatori e aggiungendo. "Anche noi siamo pronti a rispondere e speriamo di raccogliere 7,5 miliardi euro per prevenzione, diagnosi e trattamento, ma è solo un primo passo". La presidente della Commissione Ue ha poi sottolineato che "per sconfiggere il coronavirus dobbiamo sviluppare un vaccino, produrlo e diffonderlo in ogni parte del mondo a prezzi abbordabili". Poi l'invito a tutti i governi, business leader, artisti, cittadini ad aiutarci a creare un fronte unito contro il coronavirus". Von der Leyen ha infine ribadito che "l'Ue userà tutti i mezzi a sua  disposizione, perché uniti faremo la storia con una risposta globale di fronte ad una pandemia globale".

"Sarebbe inspiegabile e non perdonabile se il vaccino" contro Covid-19 "fosse accessibile solo nel Paese in cui è stato trovato. Quando vinceremo questa battaglia dovremo renderlo disponibile il più velocemente possibile per tutte le popolazioni". Così il presidente francese Emmanuel Macron in occasione del lancio dell'iniziativa globale contro il coronavirus organizzata dall'Oms. Macron ha indicato quattro pilastri fondamentali per portare avanti le azioni contro il virus: sostegno ai sistemi sanitari, test e diagnosi, accesso alle cure, vaccini. "Continueremo a mobilitare tutti i Paesi del G7 e del G20 perché appoggino l'iniziativa", ha continuato, chiedendo che non ci sia "nessuna divisione" nel portare avanti la battaglia al virus.

"L'Italia è dall'inizio in prima linea in questa battaglia. Abbiamo imparato sulla nostra pelle che il virus non conosce confini". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte alla conferenza stampa virtuale per la presentazione di un'iniziativa Onu-Oms per accelerare lo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus. "Siamo fieri di far parte di questa alleanza e vorrei dedicare il progetto a chi ha perso la vita e ai nostri eroi, dottori e medici. Il loro sforzo non sarà vano", aggiunge il premier.

"Vinceremo il virus solo se uniremo le forze e costruiremo un'alleanza potente. Gli attori sanitari lo hanno già fatto e noi come tedeschi siamo pronti a sostenerla con tutte le forze e sono grata anche alla Ue che ha preso in mano la situazione". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in una video-conferenza stampa organizzata dall'Oms. "Centrale è lo sviluppo del vaccino", ha proseguito la cancelliera "e sono d'accordo con il segretario generale dell'Onu che con il vaccino si tratta di produrre un bene globale e pubblico che poi va distribuito in tutte le parti del mondo", ha proseguito la cancelliera tedesca. "Sappiamo che ci sono regioni del mondo molto colpite dal virus, come ha detto il presidente del Sudafrica e il presidente dell'Unione africana, e quindi per noi è di importanza decisiva l'impegno per l'Africa e per gli altri paesi poveri" per contribuire a una veloce ricerca e sviluppo del vaccino contro il coronavirus, ha sottolineato Merkel, concludendo: "Sono contenta che oggi si sia dato il calcio di inizio a questa iniziativa e posso dire che la Germania parteciperà con un contributo sostanziale".

Gli assenti
Il presidente americano Donald Trump e quello cinese Xi Jin ping non hanno partecipato alla presentazione dell'iniziativa lanciata dall'Onu e dall'Oms per accelerare lo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus. All'evento sono intervenuti molti leader di tutto il mondo, dalla Germania al Sudafrica, ma nessun rappresentante degli Stati Uniti, il paese al momento più colpito dal Covid-19, e della Cina, quello in cui il virus si è manifestato la prima volta.