Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/lagarde-approvare-rapidamente-Bilancio-e-Recovery-Fund-21c51142-0acd-4683-a469-b72a9b32b7fb.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Bruxelles

Ue, Lagarde: approvare rapidamente Bilancio e Recovery Fund

La presidente della Bce, Christine Lagarde, in un'audizione in Parlamento europeo

Condividi
La proposta della Commissione europea di un quadro finanziario pluriennale riveduto e di Next Generation Eu "sono decisivi. Non dobbiamo dimenticare che la più grande emissione sovranazionale in euro mai annunciata che è associata alla proposta potrebbe anche avere un impatto positivo sul ruolo internazionale dell'euro. Sarà importante adottare rapidamente questo pacchetto".

Lo dice la presidente della Bce, Christine Lagarde, durante un'audizione in Parlamento europeo.   

"Stabilire un calendario chiaro darà più certezza e fiducia ai cittadini, alle imprese e ai mercati finanziari. Qualsiasi ritardo rischia di generare ripercussioni negative e aumentare i costi, e quindi le esigenze di finanziamento, di questa crisi", ha aggiunto.

Le ultime previsioni dei tecnici della Bce pronosticano un crollo del 13% del Pil dell'area euro nel secondo trimestre, dopo il meno 3,8% accusato nel primo trimestre, ha riferito la presidente Lagarde,  ricordando che le nuove stime indicano un meno 8,7% complessivo sul 2020 cui dovrebbe seguire un rimbalzo del 5,2% nel 2021 e del 3,3% nel 2022.

Nello scenario di base, l'inflazione dell'Eurozona è attesa allo "0,3% nel 2020, prima di salire allo 0,8% nel 2021 e all'1,3% nel 2022", dice la presidente della Bce.

 

"Superare" la crisi prodotta dalla  pandemia di Covid-19 e "gestire la ripresa richiederà azioni  straordinarie sia a livello nazionale che a livello Ue", dice la  presidente della Bce Christine Lagarde. Si tratta di una crisi "senza precedenti", che  "non è stata provocata da nessuno e che colpisce tutti gli Stati  membri", sottolinea Lagarde.

"La spesa europea dovrebbe puntare a ristabilire la parità di condizioni e sostenere chi è stato più colpito dalla crisi" ha aggiunto la presidente della Banca centrale europea.

"La Bce monitora la proporzionalità dei suoi strumenti continuamente". Così Christine Lagarde, con chiaro riferimento alla sentenza della consulta tedesca sul Qe.

Le misure di politica monetaria  adottate dalla Bce in marzo "sono state fondamentali per rimuovere i  'rischi di coda' della pandemia di Covid-19" e per evitare che "il  conseguente calo nell'attività economica si trasformi in una crisi finanziaria. Da marzo, questo rischio è diminuito in maniera  consistente" ha concluso Christine Lagarde.

Scure Esrb su dividendi banche fino al 2021
Il Comitato europeo per il rischiosistemico (Esrb) ha emesso oggi una raccomandazione per restringere la distribuzione di dividendi, i buyback e la distribuzione di bonus da parte delle istituzioni finanziarie durante la pandemia ha infine annunciato la presidente Christine Lagarde spiegando che la raccomandazione riguarda banche, società d'investimento, assicurazioni e "prevede restrizioni  fino a gennaio 2021". Lagarde ha anche annunciato una raccomandazione sui rischi derivanti da un'ondata di margin call da parte delle controparti centrali che potrebbero determinare una fuga da alcuni asset finanziari, e un rapporto dell'Ersb sui rischi sistemici creati dal cambiamento climatico.