Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/lampedusa-barcone-immigrati-affonda-17-cadaveri-eee43b03-6a61-4a42-9fc5-f6e79eff942a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il barcone affondato a sud di Lampedusa

Tragedia nel Mediterraneo: sale a 17 il numero dei cadaveri recuperati

Sono 206 i migranti tratti in salvo dalla nave Grecale della Marina Militare che fa rotta verso il porto di Catania. Renzi accusa l'europa: "L'Ue salva le banche, ma fa morire i bambini". La procura di Catania apre un'inchiesta. Altri 295 migranti soccorsi da nave Sirio

Condividi
I 295 migranti soccorsi da nave Sirio
Continua a salire il bilancio dei morti dell'ennesimo naufragio avvenuto nel Mediterraneo, a circa 100 miglia da Lampedusa e 40 dalla Libia, in acque internazionali. Sono 17 i cadaveri recuperati e circa 206 i migranti tratti in salvo, ora a bordo della nave Grecale della Marina Militare che attraccherà a Catania intorno alle 18. Resta incerto il numero dei dispersi. Potrebbero essere quasi duecento se fosse vero che a bordo dell'imbarcazione ci sarebbero state circa 400 persone, informazione non confermata dalle autorità militari. Intanto la procura di Catania fa sapere che aprirà un'inchiesta sulla strage. La competenza è del capoluogo etneo perché è il primo porto in cui arriveranno i morti. I reati ipotizzati: naufragio colposo e omicidio colposo plurimo.

Sempre lunedì la Marina ha soccorso anche un altro barcone in difficoltà, questa volta senza vittime. 295 profughi sono stati imbarcati sulla nave "Sirio", che li sta conducendo in queste ore verso il porto di Augusta. 



Alfano: "L'Ue ci aiuti o li lasciamo andare via"
"L'Europa ha due strade: o viene qui ed issa la bandiera europea sull'operazione Mare Nostrum oppure una volta che avremo definito lo status dei migranti e accertato che hanno diritto alla protezione e che vogliono andare in altri Paesi, noi li lasceremo andar via". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, intervistato da Agorà su RaiTre. "Il diritto di asilo - ha aggiunto - è sacrosanto ma non si può esercitare solo in Italia".



Renzi: "L'Europa non ci lasci sola"
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi al programma "Quinta Colonna" ha parlato del dramma immigrazione a Lampedusa: "Ha ragione Alfano, l'Europa ci lascia soli", ma "non può salvare gli Stati, le banche e poi lasciare morire le madri con i bambini". Gli interventi Mare nostrum "li devono fare anche gli altri paesi europei", ha aggiunto il premier che ha incalzato: "Tutte le istituzioni europee" a impegnarsi, "non devono girarsi dall'altra parte".

L'intervento di soccorso
Per il salvataggio sono intervenute la fregata "Grecale" e il pattugliatore "Sirio" della Marina militare, assistite dalle motovedette della Capitaneria di porto 302 e 306, dalla motovedetta G79 della Guardia di finanza e dai mercantili "Kehoe Tide" battente bandiera delle isole Vanuatu, e "Bourbon Arcadien", francese. Alle operazioni hanno partecipato anche l'elicottero AB 201 della "Grecale", un velivolo da pattugliamento marittimo Atlantic, l'ATR 42 della Capitaneria di porto e l'elicottero EH 101 decollato da Lampedusa.