Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/lancio-missili-corea-nord-4f0abef6-161c-4e2e-bb22-7f45ee409c54.html | rainews/live/ | true
MONDO

Corea del Nord: lancio di missili in mare: a Seul riunione di emergenza

Condividi
Nuovo lancio di missili balistici a corto raggio da parte della Corea del Nord: lo ha riferito alla Cnn un alto funzionario Usa. La Corea del Sud ha reso noto in serata il lancio di un missile non identificato precipitato in mare tra la penisola coreana e il Giappone.
Si tratta del primo lancio effettuato da Pyongyang in quasi un anno e il primo di questo tipo da quando si è insediata l'amministrazione del presidente americano Joe Biden. Gli sviluppi arrivano a pochi giorni dalle esercitazioni militari svolte nell'area dal comando Usa in collaborazione con la Corea del Sud e la visita del segretario di Stato americano Antony Blinken assieme al ministro della Difesa, Lloyd Austin, prima a Tokyo e poi a Seul, per rinsaldare i rapporti con i paesi alleati.   Durante gli incontri diplomatici, Blinken ha sottolineato l'importanza di un processo di denuclearizzazione della penisola coreana. Dichiarazioni che sono state definite "teorie farneticanti di una minaccia nordcoreana, basate su una retorica senza fondamenti" dal viceministro della Difesa di Pyongyang, Choe Son Hui. Washington intende ripristinare un negoziato con il Paese eremita ma ha riferito che i tentativi iniziali per un confronto sono stati fin qui ignorati.
 
Intanto è in corso una riunione  "di emergenza" del consiglio di sicurezza nazionale sudcoreano. Il Joint Chiefs of Staff (JCS) della Corea del Sud ha finora indicato che "la Corea del Nord ha sparato questa mattina due missili non identificati dalla provincia di South Hamgyong (costa orientale della Corea del Nord)" e che Seul e Washington stanno "analizzando ulteriori informazioni". Anche il primo ministro giapponese Yoshihide Suga ha convocato una riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza nazionale a Tokyo e ha detto ai media che, sulla base delle informazioni dell'intelligence militare giapponese, la Corea del Nord avrebbe lanciato due missili balistici. Secondo un altro funzionario dell'esecutivo giapponese ai media locali, le autorita' giapponesi ritengono che si tratterebbe di due missili balistici a corto raggio.