Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/lanzetta-da-sindaco-antindrangheta-a-ministro-affari-regionali-bf0a07b7-10ca-4ab4-adc0-2cc26cb91642.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Maria Carmela Lanzetta

Condividi
Ha 64 anni Maria Carmela Lanzetta, il nuovo ministro senza portafoglio per gli Affari Regionali. Nel 2006 diventa sindaco di Monasterace, piccolo comune in provincia di Reggio Calabria. Balza agli onori delle cronache per il suo impegno antindrangheta e soprattutto per le continue minacce rivevute dalle cosche locali, a seguito delle quali è costretta a dimetteri. Lo scorso luglio, in occasione delle sue dimissioni, invia una lettera al presidente della Camera Laura Boldrini, scrivendole: ''Difficile cambiare le cose, si rischia la pelle''. 
Dopo le primarie del Partito democratico, a dicembre Matteo Renzi pensa a lei come membro della segreteria Pd, ma Maria Carmela Lanzetta resta fuori dall'organismo dirigente del partito. Renzi, però, non la perde d'occhio e già in quell'occasione le dice: ''Troveremo certamente il modo di collaborare''. A lei ora il dossier dei rapporti tra stato centrale e regioni. Compito delicato, in vista delle profonde riforme annunciate.