MONDO
Nasce un centro commerciale ispirato al Gran Bazar
Las Vegas come Istanbul
Un tempio dello shopping con 150 negozi: accanto al macellaio e alle bancarelle di spezie anche un'immensa boutique Swarovski. Sarà pronto nel 2014

Istanbul sta per arrivare a Las Vegas. Entro il prossimo autunno il paradiso dei casinò ospiterà un centro commerciale modellato sulla base del Gran Bazar della capitale turca.
"Vogliamo ispirarci ai profumi e ai suoni del mercato - ha detto la mente del progetto Larry Siegel - e riprodurli in modo più moderno e sofisticato".
Nel progetto non manca nulla: dal macellaio alla boutique Swarovski, la prima in cui si potrà contrattare fino allo stremo, come previsto dalle regole non scritte dei suq, con tanto di enorme balloon luccicante di fronte all'ingresso.
L'edificio, che avrà un tetto di tegole multicolor, costerà 50 milioni di dollari, non vuole essere un unicum: nei progetti degli organizzatori punta ad aprire altre sedi nel mondo.
Per non tradire le tradizioni di Las Vegas tra i 150 negozi ci sarabbo anche un vetraio in perfetto stile dell'Europa dell'Est e un casinò cinese dove ci saranno una riproduzione della Grande Muraglia e persino dei veri panda.
La competizione sarà fortissima. Il nuovo tempio dello shopping - che ha già venduto il 40 percento degli spazi retail - aprirà in contemporanea con il centro commerciale del popolarissimo Treasure Island hotel-casino. Il Ceasars sta per inaugurare un sitretto intero dedicato al lusso sul fronte degli acquisti e del cibo, atteso per fine 2014.
Progetti che si si inseguono perchè i clienti non mancano: mai come ora cercano un'esperienza più ampia rispetto al casinò.
"Vogliamo ispirarci ai profumi e ai suoni del mercato - ha detto la mente del progetto Larry Siegel - e riprodurli in modo più moderno e sofisticato".
Nel progetto non manca nulla: dal macellaio alla boutique Swarovski, la prima in cui si potrà contrattare fino allo stremo, come previsto dalle regole non scritte dei suq, con tanto di enorme balloon luccicante di fronte all'ingresso.
L'edificio, che avrà un tetto di tegole multicolor, costerà 50 milioni di dollari, non vuole essere un unicum: nei progetti degli organizzatori punta ad aprire altre sedi nel mondo.
Per non tradire le tradizioni di Las Vegas tra i 150 negozi ci sarabbo anche un vetraio in perfetto stile dell'Europa dell'Est e un casinò cinese dove ci saranno una riproduzione della Grande Muraglia e persino dei veri panda.
La competizione sarà fortissima. Il nuovo tempio dello shopping - che ha già venduto il 40 percento degli spazi retail - aprirà in contemporanea con il centro commerciale del popolarissimo Treasure Island hotel-casino. Il Ceasars sta per inaugurare un sitretto intero dedicato al lusso sul fronte degli acquisti e del cibo, atteso per fine 2014.
Progetti che si si inseguono perchè i clienti non mancano: mai come ora cercano un'esperienza più ampia rispetto al casinò.