Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/laura-boldrini-video-condanna-bagarre-m5s-difende-tagliola-c3c144e5-f172-491f-a377-fd88cb9d9787.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il video settimanale sui lavori parlamentari

La presidente Boldrini difende il suo ricorso alla "tagliola"

La Presidente della Camera condanna il comportamento dei deputati del M5S: "Sul decreto Imu-Bankitalia sento di aver fatto sinceramente la cosa giusta"

Condividi
Laura Boldrini
"L'istruttoria dell'Ufficio di presidenza sarà rapida e permetterà di sanzionare tutte le azioni violente" il Presidente della Camera Laura Boldrini nel tradizionale video settimanale sui lavori parlamentari torna a parlare su quanto accaduto a Montecitorio. Ferma condanna del comportamento dei deputati del Movimento 5 Stelle "nessuna divergenza politica può legittimare degli atti che sono estranei alla pratica democratica".



Legge elettorale
La terza carica dello Stato parla anche della legge elettorale approdata in Aula "in una settimana tanto difficile le tensioni si sono scaricate anche sulla riforma elettorale. Il tema è arrivato in Aula senza che la commissione Affari costituzionali abbia potuto esaminare un solo emendamento". E aggiunge che su sua richiesta "la Conferenza dei capigruppo ha deciso che ci sia qualche giorno in più per valutare un argomento tanto importante ed e' stato anche assegnato al dibattito un tempo ben più ampio del solito. Tutto questo avendo pero' la garanzia che la Camera arriverà alla decisione finale entro questo mese".

Difende la "tagliola"
Sull'approvazione del decreto Imu-Bankitalia "sento di aver fatto sinceramente la cosa giusta". Poi secondo alcuni "avrei dovuto separare la parte dell'Imu da quella riguardante la Banca d'Italia. Già, peccato che ciò non è nelle facoltà del presidente della Camera. Io mi sono assunta le responsabilità che mi competono come presidente, ma mi sono assunta responabilità anche non mie".